Convegno online organizzato dalla FEDERCORI – Chorus Inside
Questo incontro è concepito come stimolo per una verifica/esplorazione “sul campo” che i partecipanti interessati dovranno realizzare nel proprio ambito corale.
L’obiettivo è di acquisire gli elementi di conoscenza scientifica e una ricognizione sistematica della didattica avanzata in uso nelle più accreditate scuole e nelle tradizioni corali di grande valore, con interventi di specialisti del settore.

La partecipazione è GRATUITA per tutti gli associati alla Federazione, mentre per tutti gli altri il costo è di € 25,00 (venticinque). Per iscriversi è necessario compilare il seguente form: vai al link.


PROGRAMMA
Mattina
-Introduzione del Moderatore (dalle 9,15 alle 9,30) Prof. DAVIDE GUALTIERI
Primo intervento (dalle 9,30 alle 11) a cura della Prof.ssa ALICE MADO PROVERBIO (Department of Psychology University of Milano-Bicocca Head of EEG/ERP lab)
IL CERVELLO DEL CANTANTE “The Neuroscience of Singing”
ORECCHIO ASSOLUTO: BASI NEUROBIOLOGICHE “The Neurobiological bases of Absolute Pitch ability”
-Secondo intervento (dalle 11,15 alle 12,45) a cura del Prof. PAOLO BARTOLOMEO (Institut du Cerveau / Paris Brain Institute • ICM Hôpital de la Pitié-Salpêtrière CNRS UMR 7225 – Inserm U 1127 – Sorbonne Université UM75 47 boulevard de l’Hôpital, CS21414 75646, Paris)
L’IMMAGINAZIONE MENTALE VISIVA
L’IMMAGINAZIONE MENTALE MUSICALE

Pomeriggio (dalle 14 alle 17)
Interventi del Prof. TULLIO VISIOLI e del Prof. ALBERTO ODONE sulla Didattica corale ed Ear training – Repertorio, contesto, funzione, sviluppo e l’approfondimento delle abilità di orientamento tonale attraverso l’ascolto e l’improvvisazione vocale.

Una Federazione TRASPARENTE, aperta alla COLLABORAZIONE con i propri associati, in cui TUTTI possono dare mano per il benessere dell’intera coralità.

 

Anche tu potrai far parte dello Staff operativo della Federazione ed essere artefice della crescita e della realizzazione di tutti i prossimi progetti per la coralità italiana… un contesto importante dove è possibile realizzare le proprie IDEE ed affermare la propria PROFESSIONALITÀ ed il TALENTO.

 

Se vuoi dare il tuo contributo in una delle attività associative della Federazione (Gestione sito web, editoria musicale, Magazine, progettazione grafica, montaggio video, comunicazione, ecc..) compila il seguente form: vai al form.

 

Il percorso di 4 incontri (120 minuti ognuno), è strutturato secondo il seguente programma:
1° appuntamento – L’altezza del suono, le note, il pentagramma, le chiavi. Intervalli Le durate, i ritmi in tempo di divisione binaria (tempi semplici) e di divisione ternaria (tempi composti) Letture, esercizi di riconoscimento uditivo, facili trascrizioni
2° appuntamento – La scala maggiore, struttura, gradi della scala, la tonica. Le scale con i diesis e con i bemolli, circolo delle 5e Tempo e tempo forte, la battuta. Indicazione metrica Letture, esempi ed esercizi di riconoscimento uditivo
3° appuntamento – La scala minore. Tonica e dominante. Controtempo e sincope Letture, esempi ed esercizi di riconoscimento uditivo, facili trascrizioni
4° appuntamento – Melodie, scale e modulazioni. Intervalli e triadi. Inizio in levare e in battere. Letture, esempi ed esercizi di riconoscimento uditivo, facili trascrizioni.

L’allievo viene guidato in un percorso che lo rende consapevole di tante “strutture musicali” che sono già dentro di noi, grazie al nostro bagaglio culturale, e che possiamo sfruttare per migliorare la lettura. Non è dunque un corso di teoria e solfeggio ma di allenamento alla lettura cantata e allo sviluppo dell’attenzione e dell’orecchio musicale.
PAULA GALLARDO SERRAO

Argentina di nascita ha completato gli Studi di Composizione, 8° anno di Pianoforte e Diploma di professore di Educazione Musicale presso il Conservatorio “G. Gilardi” di La Plata (Argentina).
Ha conseguito, inoltre, il Diploma Superiore di Composizione presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.

Tra i Professori, i Maestri E. Carranza, S. Malbràn, M. Rappallini, E. Gerardi, V. Maragno, O. Escalada in Argentina. Il Maestro Edgar Alandia in Italia.
Interprete e Compositore-arrangiatore di vari generi musicali (musica classica, salsa, tango, musica klezmer e musica per bambini).