15.03.2022 

Articolo pubblicato dal Quotidiano LA GAZZETTA DEL SUD

sull’iscrizione a FEDERCORI di uno dei Cori più rappresentativi nell’ambito della musica sacra in Calabria, CHORUS CHRISTI.

 

Il Coro CHORUS CHRISTI (letteralmente “Coro di Cristo”), nasce nei primi anni 80, ed è presieduto da don Giovanni Gattuso e diretto dal M° Antonino Ripepi.

Il collettivo è composto da 28 elementi che propongono un ricco repertorio di polifonia sacra, in particolare brani di Mons. Marco Frisina.

 

 

 

Continua a leggere

15.03.2022 

Oggi abbiamo avuto l’onore ed il piacere di ricevere la visita del M° Roberto Molinelli presso la Sede sociale di FEDERCORI…
un momento importante di amicizia e collaborazione con un Compositore, Arrangiatore e Direttore d’Orchestra tra i più affermati al mondo! (https://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Molinelli)

Siamo davvero grati al M° Molinelli di aver accettato con entusiasmo, di collaborare per la realizzazione di numerosi progetti in cantiere in ambito nazionale ed internazionale… e di averci proposto spunti di riflessione per nuove attività corali e musicali.

Oggi la grande famiglia di Chorus Inside, si arricchisce di una risorsa artistica altissimo livello.

Intanto, vi proponiamo di ascoltare l’arrangiamento del M° Molinelli. del brano “voglio vederti danzare” di Battiato, magistralmente diretto all’Arena di Verona:

 

 

Continua a leggere

14.03.2022 

Articolo pubblicato dal quotidiano IL CENTRO (14.03.2022 pag. 14 cronaca di Chieti) che riporta l’attività svolta in favore della popolazione ucraina da parte delle associazioni teatine e dell’infaticabile prete ortodosso, Anatolij Grytskiv.

Menzione particolare alla nostra Karolina Vycaite che, oltre a dare la sua testimonianza su quanto accade in Ucraina, ha cantato l’Inno nazionale ucraino unitamente ad Olga Vakulich e Moreno Pinti.

 

 

Continua a leggere

11.03.2022 

La FEDERCORI è ogni giorno impegnata in prima linea nel sostegno ai profughi ucraini e nell’aiuto ai civili coinvolti nella guerra in Ucraina.

 

Ieri, grazie alla generosità del Coro di Picciano e di Paolo Bernabei (direttore del CONAD di San Giovanni Teatino) è stato consegnato il primo carico di merci (medicinali, generi alimentari, ecc…) nel centro raccolta gestito da Padre Anatoly Grytskiv a Chieti. Un gesto concreto ed immediato che conferma il potenziale della rete corale ed i valori di fratellanza e solidarietà espressi dal mondo corale.

 

GRAZIE DI CUORE a Padre Anatoly, impegnato fino allo stremo nell’organizzazione dei trasporti in Ucraina, a Mario Di Marco coordinatore e promotore dell’iniziativa con il coro folcloristico di Picciano ed al Direttore del CONAD di S. Giovanni Teatino, Paolo Bernabei, generoso fornitore di tantissimi pacchi di prodotti alimentari. UN ABBRACCIO CORALE A TUTTI!!!

Il presidente
Davide Recchia

 

Continua a leggere

08.03.2022 


“Vogliamo celebrare l’8 marzo rivolgendo il nostro accorato augurio di PACE per l’Ucraina e per le valorose DONNE UCRAINE che ogni giorno affrontano con coraggio, le atrocità di una guerra insensata…

La FEDERCORI, unita nei vincoli di Amicizia e fraterna Solidarietà con l’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI CORI UCRAINI, rivolge un abbraccio a tutte voi donne ucraine… e ci uniamo al vostro grido di dolore affinchè si ponga fine al più presto alla follia della Guerra.”

Il presidente
Davide Recchia

 

04.03.2022 
RAINEWS 24 diffonde la notizia del Concerto di domani 05 marzo a Roma in Piazza della Minerva.
Si prevede una grande partecipazione di pubblico e oltre 1.000 coristi!!
La voce dei cori contro la guerra si farà sentire forte e chiara…

 

 

04.03.2022 

Articolo pubblicato dal quotidiano LA GAZZETTA DI MANTOVA, sul Concerto di beneficenza organizzato dalla FEDERCORI a Goito.

03.03.2022 

A Roma in Piazza della Minerva, sabato 5 marzo dalle ore 15:00 il mondo della musica scende in strada unito contro la guerra, per la pace in Ucraina.

Il mondo della musica non può rimanere in silenzio davanti allo scempio che si sta consumando in Ucraina.

Allora lancia le sue note, le sue voci contro la guerra.

Suona e canta i suoi motivi, che sono motivi di libertà e di pace, sempre e ovunque.

Così la FEDERCORI, la Federazione Italiana Direttori di Coro e CHORUS INSIDE LAZIO al fianco dell’Associazione Nazionale dei Cori Ucraini presieduta dal M° Karolina Vycaite, (organizzazione con sede a Kiev) che coordina e promuove l’attività di molti cori ucraini, impegnata a diffondere la cultura musicale e corale dell’Ucraina nel mondo, sabato 5 marzo alle ore 15,00 davanti alla Basilica di Santa Maria Sopra Minerva, i cori di Roma cantano le loro canzoni di pace.

Si alterneranno sul sagrato della Basilica di Santa Maria Sopra Minerva, presentati dal regista teatrale Paolo Mellucci, quindici cori polifonici di Roma per eseguire un proprio brano sul tema della Pace, e il tutto si concluderà con questi quattro canti a cori uniti: Va Pensiero – Signore delle cime – Ave verum – Hallelujah di Cohen.

Ed ecco allora i cori che si esibiranno:

Coro Polifonico Beato Angelico alla Minerva, Note Controvento, Coro delle 19, Coro della Gioia, Vocale Convivium, Coro di Santa Bernadette, Lost On Friday, Koob, Cluster, Soul Singer, Centonote, EOS, Seven Hills, D’altrocanto, Coro Le Fenici.

Contatti e informazioni
Direzione artistica: Luigi Ferrante 335.7285621
Organizzazione e Logistica: Enzo Funari 338.2642142
Comunicazione: Giovanni Fornaciari 328.9892272

leggi l’articolo:

https://www.romatoday.it/eventi/ucraina-cori-cantano-la-pace.html

02.03.2022 

“Inviamo la nostra preghiera per la Pace in Ucraina…

e per i nostri fratelli “nel Canto” di tutto il Mondo.”

M° Gáspár Krazsnai
Coro MADÁCH IMRE GIMNÁZIUM ÉNEKKARA
(Budapest – Ungheria)
Benedictus – Messa composta da Halmos László

Ascolta l’audio:

https://www.youtube.com/watch?v=6U7m0TAInMU