L’Associazione Chorus Inside Puglia, in collaborazione con Federcori e con il sostegno del Ministero della Cultura, organizza il 1° Festival Corale Pugliese.
La manifestazione si svolgerà a Bari il 24 ottobre 2021.
L’obiettivo del Festival è favorire l’incontro, il confronto e lo scambio delle esperienze tra i cori.
Il Festival ogni anno è organizzato in uno dei Comuni della Puglia ed è aperto alla partecipazione di tutti i cori italiani.
BANDO DI PARTECIPAZIONE
1. Possono partecipare al Festival Corale Pugliese tutte le tipologie di cori:
cori di voci miste
cori femminili
cori maschili
cori di voci bianche
cori giovanili
gruppi vocali
La partecipazione al Festival Corale Pugliese è gratuita.
Ad ogni coro iscritto alla Federcori Chorus Inside è garantito un rimborso parziale per le spese di viaggio.
L’entità del rimborso sarà quantificata in base al numero dei cori partecipanti e alla distanza da percorrere per recarsi a Bari dalla propria sede.
PROGRAMMA
Il Festival prevede due formule di partecipazione a scelta dei cori partecipanti
A – Intera giornata
B – Pomeriggio e sera
Programma A – Intera giornata
Ore 10,00 Arrivo cori
Ore 10,30 – 13,00 Concerti diffusi in chiese e palazzi storici, possibilità di animare la Messa in una delle Chiese della città
Ore 13,00 – 15,00 Pausa pranzo e tempo libero
Ore 15,00 – 16,00 Prova a cori riuniti per il Concerto di Piazza del Ferrarese
Ore 16,00 – 17,30 Visita del Centro storico con flashmob corali
Ore 17,30 – 19,30 Tempo libero
Ore 20,00 – 21,00 Concerto in Piazza del Ferrarese con Musiche di Ennio Morricone e dei Queen
Programma B – Pomeriggio e sera
Ore 14,00 – Arrivo cori
Ore 15,00 – 16,00 Prova a cori riuniti per il Concerto di Piazza del Ferrarese
Ore 16,00 – 17,30 Visita del Centro storico con flashmob corali
Ore 18,00 – 19,30 Concerti diffusi in chiese e palazzi storici, possibilità di animare la Messa in una delle Chiese della città
Ore 20,00 – 21,00 Concerto in Piazza del Ferrarese con Musiche di Ennio Morricone e dei Queen
REPERTORI
Per i concerti da tenere nei palazzi storici (Rione Murat) e piazze, il repertorio consigliato è quello profano.
In ogni palazzo storico, piazze che ospiterà il Festival saranno presenti da uno a tre cori contemporaneamente. Ognuno avrà a disposizione 20-30 minuti per la propria esibizione.
Per i concerti nelle chiese il repertorio dovrà essere esclusivamente sacro. In ogni chiesa che ospiterà il Festival saranno presenti due o tre cori contemporaneamente. Ognuno avrà a disposizione 20-30 minuti per
la propria esibizione.
Per i flashmob corali durante la visita del Centro storico con ogni coro presenterà uno o due brani del proprio repertorio sacro per una durata massima di 5 minuti. L’organizzazione metterà a disposizione una tastiera digitale per eventuali brani che prevedono l’accompagnamento strumentale. In ogni caso ogni coro potrà avvalersi di ulteriori strumenti (chitarra, percussioni, ecc.) provvedendo autonomamente.
Per il Concerto serale in Piazza Ferrarese verranno forniti a tutti i cori partecipanti i files audio per lo studio delle parti.
Queste prevederanno la possibilità di cantare sia ad una voce, sia di cantare parti armonizzate dalle 2 alle 4 voci. Ogni coro potrà scegliere liberamente tra le due possibilità.
Il concerto sarà accompagnato da un gruppo strumentale di musicisti professionisti sotto la direzione del M⁰ Paolo Lepore. Si raccomanda ai direttori dei cori e a tutti i coristi coinvolti la perfetta conoscenza delle parti.
NORME GENERALI
Per iscriversi compilare entro e non oltre il 30 settembre p. v. il form al seguente link:
I cori all’atto dell’iscrizione forniranno la liberatoria per eventuali foto e riprese televisive da utilizzare come report sul sito www.federcori.it, sui principali social e per la rassegna stampa.
Per i cori che opteranno per il programma A l’organizzazione attiverà convenzioni con ristoranti e pizzerie della città.
Durante il Festival saranno adottate tutte le precauzioni indicate dalle direttive ministeriali riguardante il COVID19 e verrà fornito un vademecum con le norme comportamentali da seguire. I cori partecipanti
saranno tenuti a rispettarle strettamente.
Chorus Inside Puglia declina ogni responsabilità per danni a persone o cose che si dovessero verificare durante le attività del Festival Corale Pugliese.
Il presente programma potrà subire variazioni relativamente alla situazione pandemica o inerentemente alle condizioni meteo.
Per contatti e per maggiori informazioni contattare la Segreteria del Festival al 328 7883539 (Rocchina Del Priore).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!