Nato nel 1999 per iniziativa dell’attuale Direttore Don Roberto Scotti, il Coro Vallongina è formato da circa 50 elementi divisi nelle classiche voci dei cori polifonici ed ha un repertorio che spazia dalla musica sacra a quella profana, con preferenza, in questo settore, di brani tratti dal melodramma italiano, in particolare di Giuseppe Verdi.
Degli Eventi importanti dell’ attività ultraventennale del Coro Vallongina rimangono memorabili:
• La partecipazione a varie edizioni di Festival corali in varie Regioni d’Italia e, nel 2018, in Croazia con un repertorio di Cori d’Opera riproposto come “Gran Galà lirico” in tanti teatri italiani;
• l’esibizione in importanti manifestazioni, prima fra tutte, nel 2015, alla 39° edizione di “Venezia in Coro” con Concerti a Vicenza e a Venezia che si è conclusa, in occasione dell’evento “Conto Cento canto pace”, per l’anniversario del centenario della Grande guerra, con il grande concerto, all’Arena di Verona del 24 maggio; partecipazione ripetuta ad Agordo (Belluno) il 9 settembre 2018 nel centenario della conclusione della Grande guerra.
• La partecipazione a Roma all’ Incontro internazionale delle Corali in Vaticano organizzato dal Coro della Diocesi di Roma con Concerto in presenza del Papa e Messa in San Pietro sia alla 1° edizione del 2014 che alla 3° del 2018.
• Da qualche anno ha iniziato la collaborazione con l’Orchestra dell’ “Accademia Concertante d’archi di Milano” che gli ha consentito di esibirsi in varie cattedrali: il Duomo di Milano, di Pavia, di Piacenza, di Parma, di Reggio Emilia, di Cerro Maggiore e di Carpi e nelle Abbazie di Morimondo e di Chiaravalle, proponendo in tali occasioni opere sacre quali il REQUIEM
KV 626di Mozart, la Messa in Sol Maggiore D.167 di Schubert e il GLORIA RV 589 di Vivaldi.
• Di recente ha avviato una collaborazione con il baritono Leo Nucci con il quale ha già allestito due Concerti a Lodi e uno a Fiorenzuola d’Arda.
• Dal 30 aprile al 5 maggio 2019, ha partecipato al Festival internazionale CHORUS INSIDE 2019 di Mosca sempre con la proposta di un repertorio lirico e ha organizzato, il 30 giugno, il Concerto dell’Infiorata a Chiaravalle con l’esecuzione delle Quattro stagioni e del GLORIA (RV 589) di Vivaldi.
• Il 21 settembre 2019 ha iniziato quel nuovo anno di attività sociale con l’esecuzione della Messa di Gloria di Pietro Mascagni nel Duomo di Piacenza, concerto replicato il 21 dicembre a Fiorenzuola D’Arda.
• Infine, nel 2020, ha partecipato alla tournée a New York dove ha tenuto un concerto nella Cattedrale di Saint Patrick in febbraio, mentre per il mese di agosto ha eseguito all’aperto, a Rivergaro, il Requiem di Mozart in memoria del parroco vittima del Covid.
• Dopo un anno di sosta ha ripreso la sua attività il 2 ottobre 2021 con un grande Concerto lirico insieme al Baritono Leo Nucci tenuto nella Chiesa Collegiata di Fiorenzuola d’Arda.