CORALE POLIFONICA CITTA’ DI ANZIO
Anzio (RM)
Anzio (RM)
Direttori
David Masci
Michele Zanoni
Presidente
Avv. Stefano Bertollini
Codice socio
FCI874/21
Sede
Anzio (RM)
Italy
Tipologia di coro
Voci miste
Repertorio
Musica lirica, sacra, popolare, modern
Sito / Email
coralepolifonicacittadianzio@gmail.com
La “Corale Polifonica Città di Anzio” è stata fondata circa 20 anni fa e ad oggi è composta da oltre 50 elementi.
La sua versatilità vocale le permette di esprimersi efficacemente in un ampio repertorio che va dalla Lirica alla Musica sacra, fino al canto folcloristico e moderno.
In questi ultimi anni il coro neroniano ha ottenuto una sempre crescente notorietà e considerazione. Si è affermato infatti, tenendo numerose esibizioni nella propria città, a Roma e in diverse città italiane, partecipando a competizioni canore e festival in Italia e all’estero.
Rilevante è stata l’esecuzione del Gloria di Vivaldi, nella magnifica Basilica di S. Andrea della Valle a Roma e quella dei Carmina Burana di Orff nell’ambito delle stagioni estive 2017 e 2018 nel Teatro Romano di Ostia Antica e nel Teatro Romano di Ferento (VT).
Notevoli le esibizioni tenute presso la Basilica di San Pietro, anche alla presenza di Papa Francesco nella ricorrenza della Candelora, nel Pantheon, per la famosa pioggia di petali nella celebrazione della Pentecoste, a Tivoli nello scenario della meravigliosa Villa D’Este, in stupende basiliche e santuari romani: S. Giovanni in Laterano, Trinità dei Monti, S. Ignazio di Loyola, S. Andrea delle Fratte, S. Maria Maggiore, S. Paolo fuori le Mura, S. Maria in Trastevere, S. Lorenzo in Lucina, S. Andrea della Valle, S. Marcello al Corso, San Paolo dentro le Mura, e inoltre, nel Duomo di Napoli, nella Basilica di S. Marco a Venezia, nell’Abbazia di Montecassino, nel Duomo di Orvieto, di Viterbo, di Assisi, di Pompei, di Pisa. Memorabile l’esibizione all’interno della St. John Cathedral a La Valletta (Malta), capitale europea della cultura 2018, indimenticabile quella nella basilica della Sagrada Familia, a Barcellona, per la “Missa International” il 15 settembre 2019.
Grande privilegio per i coristi la ripresa, in diretta TV rete 4 Mediaset, della solennizzazione della Santa Messa di Natale 2017 da S. Andrea delle Fratte a Roma.
Prestigiosi i concerti tenuti presso il teatro Argentina, il Teatro Olimpico, il Teatro della Conciliazione, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro romano di Ostia Antica, il Teatro romano di Ferento, lo Sferisterio di Macerata, il Teatro degli Arcimboldi a Milano, il Teatro Giuseppe Verdi a Busseto, il teatro D’Annunzio a Pescara, il Teatro Colosseo di Torino, l’Auditorium Parco della Musica Sala S. Cecilia e Cavea a Roma, il Teatro Ariston di Sanremo e il teatro Verdi di Firenze. Gratificante la magistrale performance del coro anziate a Valencia, presso il Palau de la Musica, la partecipazione all’ “Europa Festival Cantat” a Torino, al “Singing Adriatic Festival” in Croazia e Slovenia con l’esecuzione di un concerto all’interno delle Grotte di Postumia, al “Blu Bar Festival” di Francavilla al mare con la presenza di ottomila spettatori.
Indimenticabile il concerto con i brani dei Pink Floyd per accogliere Roger Waters quando, nel 2014, è stato insignito della cittadinanza onoraria dal Comune di Anzio.
Dal 13 al 18 novembre 2018 la Corale si è esibita al Teatro Argentina di Roma con la compagnia “Teatro delle Albe” di Ravenna nello spettacolo “Va Pensiero”. Con la stessa compagnia teatrale ha preso parte nel mese di maggio 2019 a Matera, quell’anno capitale europea della cultura, alla rappresentazione del “Purgatorio” dantesco.
Con grande orgoglio la “Corale Polifonica Città di Anzio” può inserire nel proprio curriculum l’esibizione sul prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo, a dicembre 2019, insieme al gruppo Pink Floyd Legend con “Atom Heart Mother”.
Una realtà, la Corale Polifonica Città di Anzio, sempre partecipe a manifestazioni istituzionali e a eventi finalizzati a scopi benefici e di solidarietà, animata dal desiderio di farsi interprete sempre migliore, grazie all’entusiasmo e all’impegno di un gruppo eterogeneo per età e interessi e sempre più unito dall’amicizia e dall’amore per la musica.
I Direttori della Corale Polifonica Città di Anzio sono il M° David Masci e il M° Michele Zanoni; la pianista è il M° Sandra Petriconi.
Dal 21 luglio 2021 il Presidente della “Corale Polifonica Città di Anzio” è l’Avvocato Stefano Bertollini.
–
Ferrandina (MT)
Reggio Calabria