Dettaglio eventi


Domenica 28 Novembre 2021 dalle ore 19:00 alle 20:30

COROMETRAGGI

Corso GRATUITO per tutti i Cori associati a FEDERCORI!!!
“conoscenza e approfondimento della Musica per film con una particolare attenzione alla presenza del Coro nelle colonne sonore”

Docente:

MICHELE JOSIA

 

Il Corso sarà trasmesso su piattaforma ZOOM.
Per le iscrizioni compilare il seguente form: https://form.jotform.com/212765139705055
Il Corso, organizzato dall’Associazione CHORUS INSIDE PUGLIA, è stato supportato dal Ministero della Cultura e patrocinato dalla FEDERCORI e dall’Ass.ne Nazionale dei Cori Ucraini.
Michele Josia, compositore di colonne sonore e direttore di coro vanta una vasta esperienza concertistica in Italia e sopratutto all’estero maturata in più di 20 anni di attività artistica.
Trasferitosi in Slovenia dal 2003, è stato direttore del Coro da camera Vox Carniolus di Jesenice (Slovenia), del Coro da Camera Krog di Ljubljana (Slovenia), del Coro Misto dell’Università di Architettura di Ljubljana, codirettore e co-fondatore, insieme al M° Mauro Marchetti, del Coro da camera italo-sloveno “Vocalkor”, direttore dell’ Orchestra Sinfonica del Ginnasio di Kranj (Slovenia) e direttore del Coro da Camera Ipavska (Slovenia), uno fra i cori Sloveni più importanti e blasonati sia a livello nazionale che internazionale. E’ stato, nel corso degli anni, anche vicedirettore di importanti cori misti come il “Coro Musicanova” di Roma (dir. Fabrizio Barchi), del “Coro Accademico Universitario APZ Tone Tomsic” di Ljubljana (dir. Ursa Lah), del coro “Veter” di Ljubljana (dir. Ursa Lah) e del Coro maschile “Val” di Ljubljana (dir. Stojan Kuret).
Si è perfezionato, in direzione di coro, con i maestri Stojan Kuret (Slovenia), Peter Hanke (Danimarca) e Gary Graden (U.S.A.). Ha al suo attivo più di 200 concerti in Italia e all’estero e 20 registrazioni discografiche come compositore, direttore e vice-direttore di coro. Con i cori da lui diretti, ha ottenuto premi in concorsi corali regionali, nazionali e internazionali quali Skofja Loka (Slovenia), Maribor (Slovenia, nazionale e internazionale), Bratislava (Slovakia), Riva del Garda (Italia), Bad Ischl (Austria), Postoina (Slovenia) e riconoscimenti ufficiali dalla JSKD (Fondo Pubblico per le Attività Culturali della Repubblica di Slovenia), inclusa la pretigiosa “Targa del Sindaco del Comune di Jesenice” (Plaketa Zupana Obcine Jesenice) conferitagli per meriti culturali e per i successi ottenuti in ambito nazionale e internazionale dal sindaco della città di Jesenice (Slovenia).
Josia è spesso nominato membro di giuria in concorsi nazionali e internazionali di composizione e competizione corale, nonché come docente in masterclass di direzione corale e di musica per film. Le sue composizioni corali hanno ricevuto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali di composizione corale, sono edite dalla Astrum Music Publications (Slovenia), eseguite in Italia e all’estero e pubblicate discograficamente. Tra i suoi lavori, Josia ha collaborato come assistente direttore di coro con Ennio Morricone alla preparazione delle colonne sonore di film come “Vatel”, “Aida degli alberi”, “Padre Pio tra cielo e terra ”,“La Piovra 10” e “Giuseppe di Nazareth ”, con musiche di Marco Frisina. Nel dicembre 2011, la sua musica è stata eseguita dal famoso compositore, direttore d’orchestra e vincitore del Grammy Award Eric Whitacre. Ad oggi, Michele Josia ha scritto 34 colonne sonore per documentari, cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi.
Ha vinto 5 premi nel settore cinematografico e 30 premi musicali come compositore e direttore di coro.
Michele Josia è direttore artistico del Concorso Corale Internazionale “Musica Eterna Roma”, membro dell’International Film Music Society of China, membro dell’ Accademia del Cinema Italiano, membro fondatore della ICCF (International Choral Conductors Federation) e membro della European Film Academy per i premi EFA (equivalente europeo dei premi Oscar). Michele Josia è rappresentato da The Max Stainer Agency in Hollywood, California (U.S.A.).
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *