Biografia
Il “coro polifonico San Biagio” nasce nel gennaio 2011, allo scopo di portare avanti una consolidata tradizione corale, al servizio della comunità parrocchiale di San Marzano sul Sarno.
Il coro svolge il suo servizio in tutte le celebrazioni più solenni che si susseguono nel corso dell’anno liturgico, eseguendo un repertorio che comprende il canto gregoriano, corali di J. S. Bach, W. A. Mozart, composizioni di L. Perosi e di compositori contemporanei che continuano ad arricchire il repertorio della musica liturgica.
Il Coro polifonico San Biagio da diversi anni organizza concerti-meditazione, offrendo una vera contemplazione di carattere spirituale attraverso la musica.
Il coro stabilmente presta il servizio liturgico nelle celebrazioni diocesane, in particolare il 9 aprile 2016 ha avuto l’onore di cantare nella Basilica patriarcale di San Pietro in Vaticano, in occasione del pellegrinaggio diocesano organizzato dalla diocesi Nocera-Sarno.
Ha partecipato a numerose rassegne per cori polifonici, in particolare nel 2018, ha preso parte alla Rassegna polifonica nazionale presso la città di Sulmona.
Il 26 giugno 2021 ha tenuto la prima esecuzione della messa per coro e organo “A casa tua”, composta da Mons. Valentino Miserachs Grau per la Diocesi di Nocera inferiore-Sarno.
All’inizio del cammino, il coro sceglie di intraprendere un’ardua missione, parlare di Dio attraverso il canto. La preghiera cantata rende più solenne la celebrazione liturgica e crea la giusta atmosfera che aiuta i fedeli e i coristi stessi, a mettersi nel giusto atteggiamento di raccoglimento, nel momento in cui Cristo Gesù scende in mezzo a noi ed entra nei nostri cuori.