CORO POLIFONICO SILANUS
Silanus (NU)
Silanus (NU)
Direttore
Cinzia Falchi
Presidente
Mario Uda
Codice socio
FCI996/22
Sede
Silanus (NU)
Tipologia
voci miste
Repertorio
gregoriano, laude medioevali, polifonia sacra e profana, popolare
Sito / Email
polifonicosilanus@tiscali.it
L’Associazione Culturale “Coro Polifonico Silanus” nasce nel 1996 ad opera di un gruppo di appassionati di musica che intendono vivere l’esperienza del canto corale.
I cantori che fondarono il coro appartengono a tutte le estrazioni sociali e professionali, nessuno di loro è musicista, sono accomunati solo dal desiderio di cantare.
Dopo pochi mesi, il coro inizia le sue esecuzioni pubbliche in occasione di celebrazioni liturgiche.
Istituisce subito la “Rassegna Regionale per Cori Polifonici” che si tiene nell’autunno di ogni anno, evento che ormai ha raggiunto la tredicesima edizione.
Il Coro ha partecipato a numerose rassegne in tutta la Sardegna e varca per la prima volta il mare nel 1999 per stringere un gemellaggio tra Cori ed Istituzioni con la città di Scorzé (VE) dove si esibisce con successo in varie località del posto compresa la città di Venezia.
Il 15 e il 16 luglio 2006 il coro ha festeggiato il Decennale di Fondazione, in quell’occasione ha organizzato una conferenza sul Canto Corale in Sardegna: dalla Tradizione alla realtà moderna, relatore Pinuccio Solinas. Nel luglio del 2008 il Coro ripete l’esperienza del gemellaggio, stavolta con la città di Sanfront (CU) partecipando alla manifestazione Internazionale “Suoni dal Monviso” esibendosi in più paesi della provincia di Cuneo, insieme ai cori di Zagabria, Bologna e Volterra ospiti del coro “I Polifonici del Marchesato”.
La Associazione dal 2009, in collaborazione con l’Amm.ne Comunale, si occupa di curare il “Laboratorio Musicale”. Questa iniziativa, rivolta ad aspiranti musicisti in età scolare, ha previsto all’inizio lo studio delle discipline di Pianoforte, chitarra, ed organetto da estendersi nel futuro ad altre discipline.
Il repertorio del Coro spazia dal canto gregoriano alla lauda medioevale, dalla polifonia rinascimentale ai contrappunti più recenti, dalla lauda filippina al corale, dalle espressioni popolari di altre colture al canto popolare Sardo rivisitato per formazioni corali.
L’intero repertorio conta oltre cento brani.
Nel 2009, il coro ha partecipato al 1′ Concorso Internazionale di Polifonia Corale di musica Sacra di Villacidro denominato CANT’INCORO e si è classificato al 1o posto.
Il Coro è stato diretto da maestri: G. Demurtas, R. Marongiu, M. Virdis, P. Solinas; Da otto anni si affida alla direzione del Maestro Cinzia Falchi.
Il Direttore Cinzia Falchi, frequenta il triennio superiore sperimentale di primo livello al Conservatorio L. Canepa di Sassari, ed è stata per quattro anni Docente di pianoforte nei corsi amatoriali presso la scuola Civica di musica ” A. Chironi” di Nuoro.
Attualmente insegna pianoforte presso la scuola di musica “C. Nivola” di Orani, studia canto Lirico sotto la guida della Prof.ssa Paola Puggioni.
Si occupa di composizione di musica in lingua Sarda, brani che vengono eseguiti dai cori che dirige.
Insignita del titolo di “Cummendadori de bacchetta” per la migliore direzione, gestualità e rapporto con il Coro di Silanus al 1′ Concorso Internazionale di Polifonia Corale di musica Sacra di Villacidro.
Oltre al Coro Polifonico di Silanus dirige il Coro Polifonico di Bortigali.
Montopoli...
Mozzate (CO)