CORO POLIFONICO G. P. DA PALESTRINA
Cabras (OR)
Cabras (OR)
Direttore
Giuseppe Erdas
Presidente
Gian Luigi Casula
Codice socio
FCI1005/22
Sede
Cabras (OR)
Tipologia
voci miste
Repertorio
Canto Gregoriano, Polifonia Sacra e Profana, Musica Barocca, repertorio Classico, Romantico, Operistico, canto Popolare
Sito / Email
gianluigi.casula@tiscali.it
Il Coro Polifonico “G. P. da Palestrina” di Cabras, fondato nel 1971 dal M° Giuseppe Erdas, ha iniziato la sua attività concertistica pochi anni dopo, affermandosi in breve tempo come una tra le più interessanti formazioni corali dell’Isola.
Dal 1980 è stato nominato quale Coro di Cappella della Chiesa di S. Maria Vergine Assunta a Cabras.
Ha tenuto circa 530 concerti in numerosissime località della Sardegna, della Penisola e all’Estero, partecipando a Congressi, Concorsi e Rassegne Nazionali ed Internazionali.
Il repertorio della corale è costituito da un corpus di circa 300 brani che abbraccia tutti i generi della musica vocale, Canto Gregoriano, Polifonia Sacra e Profana, Musica Barocca, repertorio Classico, Romantico, Operistico, e il canto Popolare, in particolare la musica della nostra Terra e dei nostri Autori.
Tra le pagine più significative ricordiamo, Vivaldi –Gloria, Carissimi – Jephte, Cimarosa – Magnificat, Puccini – Requiem, Pergolesi – LaudatePueri, Bach – Magnificat, Hidas – Requiem, Mozart “Messa dell’Incoronazione”, “Requiem” K 626 ecc.
Il coro è affiancato da una formazione orchestrale di giovani musicisti con la quale propone pagine del repertorio sinfonico-corale Classico e Barocco.
Dal 1995 organizza la Rassegna Polifonica Nazionale “Note in Laguna” – arricchitasi negli ultimi anni di numerose altre manifestazioni musicali di generi diversi tra cui concerti jazz, concerti di bande musicali, concerti del Conservatorio di Cagliari e concerti folk – il Premio “Nota D’Oro”, e il ciclo di Conferenze-Concerto sulle Chiese storiche del territorio di Cabras, e il tradizionale concerto Natalizio “Cantiamo il Natale”.
Nel 1996 le veniva conferito il II° Premio al Concorso “Sonos e Cantos”.
Ancora nel 1997 al XVIII Concorso Nazionale di Canto Corale Sacro tenutosi a Vallecorsa (FR) ha ottenuto il miglior risultato.
Nel 1999 pubblicava il suo primo CD e istituiva la sezione delle Voci Bianche.
Unitamente ad altre formazioni corali ed alla Banda Sinfonica di Samassi , per celebrare il Giubileo del 2000 registrava un CD contenente il Requiem di F. Hidas in prima esecuzione nazionale.
L’anno 2002 ha visto il coro conseguire due importanti traguardi il primo dei quali lo ha ottenuto nel gennaio del 2002, al Primo Concorso Nazionale “Stanislao Silesu” tenutosi a Meana Sardo (NU) classificandosi al II posto, l’altro importante successo lo ha ottenuto al Concorso Internazionale di Cantonigros in Spagna piazzandosi al 6 posto su una quarantina di corali provenienti da tutto il mondo.
Quindici concerti in tutto il territorio della nostra Isola, due dei quali con il Cambridge Corale (Inghilterra), e la partecipazione al XVIII Congresso Nazionale delle Corali Polifoniche tenutosi a Roma sono in sintesi l’attività realizzata nell’anno 2003.
Nel 2004, oltre alle consuete manifestazioni, il Coro ha proposto unitamente al Coro e all’Orchestra del Conservatorio di Musica di Cagliari un concerto Sinfonico con l’esecuzione della “Messa dell’Incoronazione” di W. A. Mozart che è stata registrata e teletrasmessa da diverse emittenti locali.
Nel 2005 le attività più importanti sono: l’esecuzione del “Requiem” K 626 di Mozart nell’ambito dei numerosi concerti di “Note in Laguna” e i concerti di Natale proposti unitamente al coro delle Voci Bianche.
L’anno 2006 lo ha visto protagonista in numerose località della Sardegna di apprezzati concerti, in special modo l’esecuzione dell’Oratorio de Noel di C. Saint-Saens.
Inoltre ad Arborea si aggiudicava il primo premio del I° Concorso Polifonico “Voci di Natale”.
Il 2007 è certamente anno da ricordare per la tournèe in Germania (3 concerti) e per la produzione del secondo CD interamente dedicato alle musiche natalizie unitamente alla sezione delle Voci Bianche diretto da M. Graziella Erdas e al suonatore di launeddas Stefano Pinna, oltre ad una decina di concerti in tutta l’Isola.
2008 A gennaio il Coro ha inaugurato la nuova chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Cabras oltre ad una quindicina di concerti in tutta l’isola.
2009 Sono stati realizzati 20 concerti in tutto il territorio della Sardegna. È stato eseguito lo “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi.
2010 Oltre ai concerti in tutta l’Isola abbiamo realizzato una tournee in Corsica con un programma musicale che comprendeva anche brani accompagnati dalle launeddas.
2011 In questo anno il coro ha realizzato due interessanti progetti il primo è stato la realizzazione di un concerto di musiche dedicate al repertorio risorgimentale per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e il secondo una serie di concerti per celebrare il 40° anniversario di fondazione del coro. Le attività dell’Associazione si sono ulteriormente incrementate e a oggi comprende il Coro misto, (Direttore Giuseppe Erdas) il Coro giovanile, (Direttore Fenisia G. Erdas) il Coro delle voci bianche (Direttore Graziella Erdas), il gruppo strumentale “Quintetto Palestrina” il Corso musicale di Pianoforte e i Corsi di Formazione Corale. Produzione di un DVD con il Coro Giovanile e delle Voci Bianche.
2012 Tra le cose da ricordare certamente la tournee in Umbria del Coro Misto e del Coro Giovanile (il primo a gennaio il secondo ad agosto) che assieme al nostro eccellente suonatore di Launeddas Stefano Pinna abbiamo proposto i nostri canti nelle Basiliche di Assisi. Non sono mancati “Note in Laguna” e i concerti natalizi e le manifestazioni in tutto il territorio della Sardegna.
2013 Note in Laguna segna un record 7 concerti di cui uno con ospiti speciali – “Tenores de Aterùe” USA, partecipazione a rassegne, concerti di cui uno con la Banda Musicale locale in occasione del bicentenario Verdiano. Da notare un concerto del Giovanile e del Voci Bianche tenutosi a Cagliari nell’Auditorium del Conservatorio, Infine liturgia concertata del Giovanile nella splendida Basilica Romana “In Ara Coeli”.
2014 Anno in cui il coro ha svolto attività ordinaria con una ventina di manifestazioni nel territorio regionale e la tradizionale rassegna Note in Laguna, tra queste “Monumenti Aperti”, “Sa die de sa Sardigna” e i concerti di Natale.
2015 Intensa attività con oltre 20 manifestazioni, da sottolineare la collaborazione con il coro e l’orchestra del Conservatorio di Cagliari con i quali ha tenuto tre concerti, la consueta rassegna “Note in Laguna” e i concerti ad Oristano e Alghero.
2016 Oltre ai concerti e alle rassegne, da sottolineare la realizzazione del concerto 500.
2017 Concerti e Rassegne, da sottolineare la esecuzione del Requiem di Luigi Cherubini.
2018 Partecipazioni a Rassegne Corali, Concerti e Servizi religiosi, l’evento più interessante possiamo dire che è stato il concerto “La Grande Guerra” realizzato in collaborazione con la Banda Musicale “M. Bartolucci” di Cabras.
Anno 2019
I concerti sono stati 14, da notare Alghero, Lanusei e Nurallao, il repertorio della Sezione Giovanile si è arricchito di una preziosa pagina musicale recente la “A Little Jazz Mass” di B. Chilcott.
Nel 2020 le note vicende sanitarie hanno costretto il coro ad interrompere le attività concertistiche ma non la partecipazione alle liturgie più importanti che annualmente anima. Il 2021 ci ha visto protagonisti di un importante evento per l’Associazione, “50anni in coro” 4 concerti celebrativi in occasione dei cinquant’anni dalla fondazione (02 luglio 1971) e 50anni di concerti (06 gennaio 1972) alcuni concerti natalizi e numerose animazioni liturgiche.
Salbertrand (TO)
Nurri (SU)