CORALE SAN ROBERTO BELLARMINO
Davoli (CZ)
Davoli (CZ)
Direttore
Maria Caterina Pungì
Referente
Gregorio Montillo
Codice socio
FCI1079/22
Sede
Davoli (CZ)
Tipologia
voci miste
Repertorio
Polifonia sacra e profana
Sito / Email
macatepungi@yahoo.it
La Corale “S. Roberto Bellarmino” é sorta in occasione della preparazione del S. Natale del 1990 per iniziativa di Don Gregorio Montillo, Parroco di Davoli Marina, ha avuto ed ha come scopo principale, quello di coltivare la musica sacra nella Liturgia, specialmente nelle solennità, e suscitare nei fedeli l’amore per questo nobile genere musicale.
La preparazione, concertazione e direzione della “Corale S. Roberto Bellarmino”, è affidata al M° Maria Vittoria Corasaniti con la collaborazione all’organo del M° Maria Caterina Pungì, del M° Mariantonietta Barbieri e del M° Barbara Ranieri.
La Corale nel corso degli anni, ha partecipato a varie rassegne di Cori polifonici anche a livello regionale: suscitando ovunque ampi consensi di pubblico. Inoltre ha tenuto e continua a tenere concerti nel comprensorio, con lo scopo di sensibilizzare l’interesse per questo genere musicale soprattutto nella liturgia.
Nel Giugno 2011 ha partecipato alla Prima edizione del Concorso Nazionale Corale AMA Calabria, Categoria Cori Liturgici conseguendo il Primo Premio Assoluto.
Di rilievo l’assidua partecipazione ai raduni corali nazionali:
Nel Novembre 2012 al Raduno Nazionale dei Cori Liturgici organizzato dall’Associazione Italiana Santa Cecilia, prendendo parte all’udienza che il Santo Padre Benedetto XVI ha concesso all’Associazione;
nel Settembre 2014 all’evento Convegno-Pellegrinaggio “Cantare la Fede” tenutosi a Roma in occasione del 30°Anniversario di Fondazione del Coro della Diocesi di Roma del quale è fondatore Mons. Marco Frisina; nell’Ottobre 2016 al “Giubileo delle Corali”, evento organizzato dal Coro della Diocesi di Roma ed inserito nel Calendario degli eventi giubilari del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione;
nel novembre 2018 al III Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano.
Da Ottobre 2014 alcuni componenti della corale collaborano in maniera attiva con il Coro Diocesano “In Domino” dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace.
Nel proprio repertorio, oggi, sono compresi brani tratti dalla musica sacra, spirituals e musica profana risalenti a varie epoche.
Mormanno (CS)
Ortì (RC)