Coro LA GERLA
Torino
Torino
Direttore
Roberto Bertaina
Presidente
Roberto Bertaina
Codice socio
FCI1101/22
Sede
Torino
Tipologia
voci miste
Repertorio
popolare, modern, gospel
Sito / Email
corolagerla@iol.it
Coro misto di 40 elementi sorto nel 1982 per iniziativa di alcune ragazze.
Il suo repertorio spazia dai canti del vecchio Piemonte ai più noti brani regionali italiani, stranieri, spirituals e canzoni italiane anni 60/70.
Data la vastità del suo repertorio e consapevole del suo impegno non solo culturale ma civile nella società il coro presenta sovente concerti su temi specifici legati a tradizionali ricorrenze annuali con brani della “memoria”, della resistenza, degli Alpini, di Natale, di montagna e per la festa della donna.
Ha tenuto oltre 830 concerti (di cui 224 in Case di Riposo) e partecipato a rassegne in Italia, Albania, Austria, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Polonia, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e Turchia.
Annualmente organizza rassegne corali in collaborazione con Fondazioni ed Enti pubblici:
“ Far festa insieme” nelle Case di Riposo di Torino e provincia;
“ Sotto a chi canta” nella Circoscrizione 2;
“ La memoria è viva” per la Giornata della Memoria;
“ La donna nel canto popolare” per la Festa della Donna;
“ Scarpe rotte eppur bisogna andar” per la Festa della Liberazione;
“ Ricordar cantando” per la commemorazione dei defunti nei cimiteri torinesi.
Per l’impegno culturale e sociale nel 1994 il Coro è stato premiato con il “Sigillo d’Argento” dal Comune di Torino.
Roberto BERTAINA, direttore del coro: musicista autodidatta ed appassionato del canto popolare ha frequentato diversi corsi di perfezionamento di direzione corale presso il Civico Istituto Musicale Corelli di Pinerolo.
Dal 1987 al 1990 ha ricoperto la carica di Presidente dell’Associazione Cori Piemontesi promuovendo la creazione della più grande raccolta di partiture in Piemonte presso la Biblioteca A. Della Corte di Torino e la raccolta di oltre 3.000 “Fogli Volanti”.
Nel 1988 è stato membro nella giuria al 3° Concorso Nazionale corale “Don G. Soglio” – Quarona Sesia insieme ai Maestri Giovanni Acciai, Paolo Bon e Pietro Tartarini.
Nel 1991 è stato nominato Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Come consulente musicale ha collaborato alla cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e dal 2013 dirige anche il Coro ANA – Gruppo di Collegno.
Roma
Nicosia (EN)