Coro MARIA REGINA DEGLI APOSTOLI
Leonforte (EN)
Leonforte (EN)
Direttore
Gianpaolo Mangione
Presidente
Codice socio
FCI1119/23
Sede
Leonforte (EN)
Tipologia
voci miste
Repertorio
Musica sacra, gregoriano
Sito / Email
corale.ss.salvatore@gmail.com
La corale inizia la sua attività nel 1980 circa nella Parrocchia SS. Salvatore di Leonforte (En) con unica finalità l’animazione delle Celebrazioni e l’arricchimento della vita culturale e spirituale all’interno della Parrocchia.
Il progetto portato avanti negli anni dall’esperto organista nonché parroco Sac. A. La Giglia attrae molti fedeli al punto di avere un numero abbastanza elevato di adesioni. Si susseguono negli anni diversi direttori, alla pianola si aggiungono più di tre chitarre, e con l’arrivo di questi strumenti il coro si dedica all’esecuzione di pezzi più attuali e movimentati, distaccandosi dalla tradizione gregoriana popolare dell’epoca, il cambiamento viene presto apprezzato dai fedeli e dal parroco successivo Sac S. Basilotta.
Durante questo periodo (1980-2020), nonostante vari problemi, la corale continua magistralmente il suo operato includendo giovani, tenendosi sempre a passo con i tempi e organizzando eventi all’interno della Parrocchia stessa.
Nel 2020 toccati dalla pandemia il coro ha un crollo tragico, i soci iniziano a frequentare sempre meno e il direttore per motivi lavorativi è costretto a lasciare l’incarico, al che l’attuale Parroco Sac. D. Bannò viene costretto ad una riforma. Il coro viene assegnato ad un gruppo di giovani frequentanti la vita Parrocchiale e la direzione viene affidata all’attuale giovane direttore G. Mangione.
Durante il biennio (2021-2022) il coro subisce molti cambiamenti, esso assume su approvazione dei soci e del parroco la denominazione Maria Regina degli Apostoli, vengono aperte le porte a più fedeli possibili, raggiungendo un numero abbastanza consistente, si riprendono i canti della tradizione gregoriana e polifonica ampliando il repertorio a disposizione, al gruppo si aggiungono flauti e percussioni “soft”, viene creata una scuola di musica gratuita con l’unico scopo di ampliare il più possibile il coro stesso, si susseguono negli anni Concerti e Manifestazioni Musicali per tenere viva la vita Parrocchiale e vengono integrate al coro più di 40 voci bianche.
Quarto (NA)
Roma