Biografia
Il CORO TRENTAPIEDI formato da due sezione di corali una sezione di voci bianche ( IL PICCOLO CORO TRENTAPIEDI ) e una sezione giovanile TRENTAPIEDI NEL CUORE. Il PICCOLO CORO DI TRENTAPIEDI, formato da ben quarantacinque bambini – di radice scolastica proveniente dalla scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” di Erice – (plesso di Trentapiedi) nasce nel 2007 su iniziativa di alcuni docenti. Nel corso degli anni, il coro ha visto crescere costantemente il suo knowledge artistico riuscendo a conseguire nel tempo risultati positivi (Primo Posto di Categoria ottenuto al Concorso Nazionale Musicale “F.P. Neglia” di Enna), contribuendo così attraverso l’arte musicale alla crescita esperienziale dei piccoli talenti che lo compongono, e, diventando, nel tempo, punto di riferimento territoriale in grado di contribuire alla raccolta di fondi da destinare ad iniziative di ristoro sociale per le famiglie indigenti del territorio e/o ad iniziative finalizzate alla ricerca scientifica. Dal 2014, in risposta alla numerose richieste dei ragazzi, provenienti dal PICCOLO CORO TRENTAPIEDI sempre più animati dallo spirito di partecipazione all’ attività benefica che si svolge sul territorio, si è costituito il nuovo coro “TRENTAPIEDI NEL CUORE”. Dal 2018 il Piccolo Coro Trentapiedi entra a far parte della grande famiglia della GALASSIA DELL’ANTONIANO di BOLOGNA un rete di soltanto 60 Cori Nazionali, questa una rete di cori dove si confrontano diverse realtà di diverse Regioni con un unico scopo la solidarietà ed il bene comune verso gli altri, Missione principe del CORO TRENTAPIEDI Il gruppo, Piccolo Coro di Trentapiedi e Trentapiedini nel cuore, in un lasso di tempo ridotto, grazie soprattutto all’esperienza in precedenza acquisita dai suoi stessi componenti ed anche al supporto dello staff della SO.NO.S, è riuscito a realizzare una serie di eventi che hanno riscosso consensi e successo, senza mai trascurare la SOLIDAIRIETA’ tra i più significativi si citano:
- CONCERTO DI PRIMAVERA, nel Giugno del 2014, “Coro di voci e mani bianche” in collaborazione con l’E.N.S. (Ente Nazionale Sordi);
- NOTE DI NATALE, nel Dicembre 2014, raccolta fondi destinati alla Comunità Serve di Gesù Povero di Suor Maria Goretti;
- CONCERTO DEL CUORE, nel Giugno 2015, raccolta fondi per il Gruppo di Volontariato Vincenziano di Trapani che opera sul territorio Trapanese a beneficio di famiglie in forte condizione di disagio.
- NOTE DI SOLIDARIETA’, nel Dicembre 2015, raccolta fondi per l’Oratorio Giovanile Salesiano.
- “NATALE BIMBI” tenutosi al PALACONAD sempre a dicembre 2015 ospiti per una manifestazione caritatevole in favore delle Famiglie disagiate del territorio Trapanese .
- Gennaio 2016 i TRENTAPIEDINI NEL CUORE realizzano il loro primo video musicale della cover del brano DOMANI “Artisti Riuniti per L’Abbruzzo (https://youtu.be/jKPJmBm0ZKg)
- Giugno 2016 “BASTA POCO – In coro per il Madagascar” spettacolo di beneficenza in favore della associazione ONLUS “Trapani per il Terzo mondo” tenutosi presso il Teatro On. N. Croce di Valderice, serata che ha visto la partecipazione di artisti locali affermati in campo nazionale che hanno interagito con i ragazzi creando momenti ricchi di emozione ad elevato contenuto artistico.
- Giugno 2016, 2° edizione del CONCERTO DEL CUORE con la partecipazione straordinaria come madrina della serata dell’ attrice Catherine Spaak tenutosi nella splendida cornice della Lega Navale sez di TP, concerto questo di raccolta fondi da destinare in beneficenza a favore del Gruppo volontario Vincenziano di Trapani che opera sul territorio Trapanese a beneficio di famiglie in forte condizione di disagio.
- Dicembre 2016 “IN CANTO DI NATALE”, serie di tre concerti tenutesi presso:
Teatro Don Bosco i cui i proventi raccolti sono stati donati all’Associazione giovanile Don Bosco di Trapani;
Chiesa di San Nicola concerto per la raccolta di fondi da destinare al Gruppo Vincenziane della Cattedrale di Trapani che si occupa di famiglie con situazioni di disagio del territorio trapanese. Hanno fattivamente partecipato alla realizzazione dell’evento i giovani talenti teatrali dell’ Associazione culturale teatrale giovanile Laurenziana.
Chiesa di S. Alberto a Trapani, concerto realizzato con il fine di far trascorrere momenti di allegria e spensieratezza natalizia alle famiglie indigenti del Quartiere S. Alberto di Trapani.
- Gennaio 2017, VULNERABILI SENZA VOCE, esibizione tenutasi su invito della Curia Vescovile di Trapani presso la Caritas in occasione della giornata mondiale dedicata ai migranti ed ai rifugiati;
- Giugno 2017, #ALZALAVOCE, spettacolo di beneficenza sul grave tema della violenza sulle donne e sui minori in sinergia con Comune di Valderice Assessorato delle Politiche Sociali che ha devoluto le somme ad alcune famiglie indigenti del territorio; Associazione CO.TU.LE.VI impegnata su l’intero territorio Siciliano in favore di persone e famiglie, italiane e non, a rischio di emarginazione ed esclusione sociale a causa di: disagio economico, sociale, culturale, sopraffazioni, violenza e/o trattamenti coercitivi.
- Giugno 2017, 3° edizione del CONCERTO DEL CUORE tenutosi nella splendida cornice della Lega Navale sez. di TP, concerto questo di raccolta fondi da destinare in beneficenza a favore della Cooperativa La Sorgente di Trapani che opera sul territorio Trapanese a beneficio di famiglie con a carico soggetti portatori gravi di handicap.
- “ACCENDI LA SPERANZA” 1 edizione”, tenutosi a Trapani presso la chiesa del Collegio dei Gesuiti in data 17 dicembre 2017, l’evento patrocinato da Azione Cattolica della Diocesi di Trapani e finalizzato alla raccolta fondi da destinare l’Associazione cuore e mani aperte da destinare al progetto “Bimbulanza”, nello specifico a sostenere i costi della prima ambulanza pediatrica totalmente gratuita nel Mezzogiorno
- “NOTE DI LUCE” tenutosi in data 22 dicembre 2017 presso la chiesa del Regina Pacis – Paceco, il cui ricavato è stato interamente devoluto a sostegno delle famiglie in difficoltà del territorio del comune di Paceco
- “EUPHONIA”, la musica per crescere ” tenutosi a Valderice presso il Teatro Nino Croce in data 11 Giugno 2018 e il cui ricavato è stato devoluto alle famiglie indigenti residenti nel territorio dello stesso comune;
- “ACCENDI LA SPERANZA” 2 edizione”, tenutosi a Trapani presso la chiesa del Collegio dei Gesuiti in data 21 dicembre 2018, l’evento patrocinato da Azione Cattolica della Diocesi di Trapani e finalizzato alla raccolta fondi da destinare l’Associazione cuore e mani aperte da destinare al progetto “Bimbulanza”, nello specifico a sostenere i costi della prima ambulanza pediatrica totalmente gratuita nel Mezzogiorno
- “MA CHE MUSICA” tenutosi a Valderice presso il Teatro Nino Croce in data 07 Giugno 2019 e il cui ricavato è stato devoluto alle famiglie indigenti residenti nel territorio dello stesso comune.