Coro MARIA SS. IMMACOLATA
Santa Venerina (CT)
Santa Venerina (CT)
Direttore
Cristina Cantarella
Presidente
Giuseppe Mammino
Codice socio
FCI1146/23
Sede
Santa Venerina (CT)
Tipologia
voci miste
Repertorio
Musica sacra
Sito / Email
giuseppe.mamminno@gmail.com
La corale polifonica “Maria SS.Immacolata” si è formata nel settembre 1992 inizialmente come coro femminile, con lo scopo di animare le funzioni liturgiche della propria parrocchia.
Nell’agosto del 2003 ha animato una celebrazione eucaristica in occasione del 54° Convegno Liturgico Nazionale, eseguando la Messa Ottava composta da Mons.Giuseppe Liberto, direttore della Cappella Sistina.
Nel Dicembre 2003 ha tenuto un concerto natalizio nella Chiesa Madre di Gangi (PA).
Il 16 Ottobre 2005 ha partecipato al IX raduno regionale ARS CORI tenutosi a Messina.
Il 26 Dicembre 2005 ha partecipato al I Festival internazionale “Agrigento Gospel”.
Nel Dicembre 2006 ha partecipato alla Rassegna regionale di cori svoltosi a Favara (AG), e alla Rassegna Corale polifonica “Note di Natale” di Belpasso (CT).
Nell’Ottobre 2008 ha partecipato al 1° Raduno di Corali svoltosi a Nicosia (EN) e successivamente si è esibita a Paternò (CT) in occasione della “Festa della Musica”.
Durante le ultime feste natalizie si è esibita ad Aci S. Antonio alla rassegna Notte di Stelle e a Nicolosi alla rassegna Adeste Fideles organizzata dall’Ars Cori.
La corale è iscritta all’associazione regionale cori siciliani (ARS CORI) ed aderisce alla Federazione Nazionale Associazioni Regionali Corali (FENIARCO) nonchè alla FEDERCORI Chorus Inside Sicilia.
Nel Gennaio 2006 per volere del fu presidente Ivan D’Agata si è costituita in Associazione Musicale, denominata “Le Sette Note”, all’interno della quale ha svolto anche attività sociali e culturali.
La corale è diretta dalla Maestra Cristina Cantarella in collaborazione con Elena Sapuppo che per dieci anni ha ricoperto il ruolo di direttore.
Grottaferrata (RM)
Carbonia (SU)