Biografia
Il coro femminile “Francesco Sandi” è un gruppo di recente formazione, costituitosi nel novembre 2011 all’interno della Scuola Comunale di Musica “F. Sandi” di Feltre.
Composto per la maggior parte da allieve della scuola, a cui si aggiungono collaboratori esterni, ha iniziato la sua attività in occasione di una Master Class con il compositore e direttore Javier Busto. Durante le festività natalizie dello stesso anno si è esibito insieme al Coro giovanile “R. Goitre”, diretto dal Maestro Manolo Da Rold per la realizzazione di alcuni concerti.
Negli ultimi anni ha collaborato attivamente con il corso di direzione di coro (Biennio specialistico) del Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento come coro laboratorio ed ha frequentato un corso di vocalità tenuto dalla Maestra Paola Crema.
Nel mese di settembre 2012 il coro si è esibito a Fano, in occasione del 39° Incontro Internazionale Polifonico Città di Fano, e nel mese di ottobre ha partecipato alla settima edizione del “Festival della Coralità Veneta” a Treviso classificandosi in fascia di distinzione ed aggiudicandosi inoltre un premio per la migliore esecuzione con il brano “Dirait-on” di Morten Lauridsen.
A maggio del 2013 la formazione ha partecipato alla quinta edizione della Festa della Musica Attiva, che si tiene ogni anno a Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (PD).
A ottobre del 2013 il gruppo si è esibito al Teatro Remondini di Bassano del Grappa (VI), in occasione della rassegna “Canticoro ‘13” ed ha partecipato alla V edizione del Concorso Polifonico Nazionale “Lago Maggiore” di Stresa (VB), classificandosi al secondo posto nella categoria “Voci Pari”.
Ad agosto del 2014 il coro ha partecipato ad Arezzo sia al 31° Concorso Nazionale “Guido d’Arezzo”, classificandosi al terzo posto, che al 62° Concorso Internazionale “Guido d’Arezzo”, classificandosi al terzo posto ex-aequo nella sezione 4 – Cori a voci pari.
Ad ottobre dello stesso anno ha partecipato all’ottava edizione del “Festival della Coralità Veneta” a Venezia, classificandosi in fascia d’eccellenza nella categoria A –Composizioni d’autore sacre e/o profane ed ottenendo il primo posto ex-aequo.
A fine luglio 2015, insieme alla formazione maschile, ha partecipato ad una Masterclass di canto a cappella tenuta in Francia da Philip Lawson, compositore, arrangiatore ed ex membro del sestetto vocale inglese “The King’s Singers”, esperienza ripetuta a giugno del 2016 a Lentiai.
Ad ottobre 2015 ha partecipato alla VI edizione del Concorso Polifonico Nazionale “Lago Maggiore” di Verbania-Pallanza, classificandosi al secondo posto nella categoria “Voci Pari”.
Nel 2017 ha partecipato al workshop di musica antica in occasione della “Festa della Voce” tenutasi ad Arezzo e ha collaborato con “JazzIt”, manifestazione culturale di livello nazionale.
Nel 2019 ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Bellunese diretta dal Maestro Matteo Andri per l’esecuzione di una serie di concerti in provincia di Belluno insieme ai cori “Arca in Voce” di Santa Giustina, “Belluno Yung Voices”, “I musici” dell’istituto comprensivo di Agordo e l’Ensemble femminile della scuola di musica di Primiero.
La formazione è diretta fin dalla sua fondazione dalla Maestra Maria Canton e si avvale della collaborazione del Maestro Matteo Andri al pianoforte.
A settembre 2013, sempre al’interno della scuola di musica “F. Sandi” di Feltre è nata anche la sezione maschile del coro che conta una decina di elementi. In particolari occasioni, le due realtà si uniscono per formare il coro misto “F. Sandi”.
Ad oggi esistono tre diverse formazioni musicali: il coro femminile, il coro maschile e il coro giovanile. Tutte le formazioni sono nate all’interno della Scuola Comunale di Musica “F. Sandi” di Feltre e sono dirette da Maria Canton.