Cappella Musicale MARTINIANA
Monreale (PA)
Monreale (PA)
Direttore
don Riccardo Tumminello
Presidente
Codice socio
FCI1188/23
Sede
Monreale (PA)
Tipologia
voci miste
Repertorio
musica sacra
Sito / Email
cappellamusicalemartiniana@gmail.com
La Cappella Musicale Martiniana si è costituita all’inizio degli anni Novanta, in seno alla parrocchia San Martino vescovo, affidata alla cura pastorale dei monaci benedettini dell’Abbazia di San Martino delle Scale (PA). Con organico numericamente variabile nel corso degli anni, fin dai suoi inizi essa ha dato il suo valido apporto con la partecipazione alle liturgie festive che si celebrano nella Basilica Abbaziale, cercando di contemperare il repertorio suo proprio, primieramente polifonico, con la nobile tradizione del canto gregoriano.
Soprattutto nell’ultimo decennio, la Cappella Musicale si è aperta all’approfondimento di quell’antico patrimonio musicale liturgico, che pertanto rientra ormai a pieno titolo nel suo repertorio. Attualmente composta da quindici membri, annovera nel suo repertorio, oltre ad una significativa antologia di brani di canto gregoriano, numerosi brani polifonici di musica liturgica e sacra in genere, soprattutto di autori del Cinquecento e del Novecento, sia in italiano che in latino. La Cappella Musicale si avvale della preziosa e valida collaborazione del maestro Giovanni Battista Vaglica, organista titolare della Basilica Abbaziale di San Martino della Scale (Organo Mascioni 2003).
Don Riccardo Tumminello
Cantore della Cappella Musicale Martiniana sin dall’adolescenza, ha coniugato gli studi presso il Liceo Musicale all’attività concertistica come tenore. Dopo la maturità liceale, nel 2016 ha intrapreso il percorso vocazionale per l’ingresso nel cenobio monastico di San Martino delle Scale.
Monaco dal 2019, attualmente studia per il conseguimento del Baccellierato in Sacra Teologia presso la facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” e dirige il coro della medesima scuola.
Don Riccardo ha preso formalmente incarico il 1° ottobre 2023 durante il Solenne Pontificale nella festa della Beata Vergine del Rosario.
Augusta (SR)
Perugia