Il Sizohamba Gospel Choir è un coro amatoriale attivo sul territorio genovese dall’ottobre 2014, diretto dalla M.ra Rosalba Miccoli, cantante jazz torinese.
Il vasto repertorio musicale del gruppo nerviese affonda le proprie radici nella musica sacra di tradizione afro-americana, grandiosamente rappresentata dallo stile oramai classico dei gospels e degli spirituals, ma non disdegna contaminazioni da parte della musica pop, da cui ha attinto suggestioni e sonorità che, per quanto non di argomento prettamente religioso, si segnalano per una profonda spiritualità e attinenza ai temi della musica sacra tradizionale.
Le prove e le esibizioni pubbliche del Sizohamba Gospel Choir sono accompagnate da una sottolineatura gestuale e ritmica che va a rafforzare la partecipazione gioiosa alla preghiera cantata; i movimenti scenici sono tuttavia sempre adeguati al luogo dell’esecuzione e al contenuto del brano.
Il coro adotta inoltre due divise ufficiali, come da tradizione: un’ampia tunica di raso blu con colletto applicato, ed una tunica nera, dal taglio più lineare, completata da una lunga stola in cotone stampato con motivi etnici africani.
Attualmente il coro, con un organico di 32 elementi suddiviso in 3 sezioni polifoniche (soprani/contralti e tenori/bassi), studia presso la bellissima Chiesa Evangelica Luterana di Genova Nervi, utilizzando basi musicali registrate oppure avvalendosi dell’accompagnamento della Sizohamba Band, composta da musicisti professionisti (tastiera, basso, batteria).