VIRI CANTORES DE FINIBUS TERRAE
Lizzanello (LE)
Lizzanello (LE)
Direttore
Giuseppe Lattante
Presidente
Giuseppe Lattante
Codice socio
FCI1198/23
Sede
Lizzanello (LE)
Tipologia
voci maschili
Repertorio
canto gregoriano
Sito / Email
g.lattante@libero.it
Il gruppo vocale Viri Cantores de Finibus Terrae è una compagine vocale maschile formata da 11 cantori non professionisti che con impegno, passione e studio si dedica al recupero, valorizzazione e diffusione del canto gregoriano. Il gruppo è sorto all’ombra del monastero benedettino di San Giovanni Evangelista di Lecce. Intensa è l’attività concertistica che vede il Gruppo Vocale impegnato in numerosi concerti in tutto il Salento e in diverse città d’Italia (Salerno, Roma, Assisi, Perugia, Napoli, Caserta, Monte Sant’Angelo, Molfetta) riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e critica. Nel 2019 si è costituito nell’Associazione di Promozione Sociale Salicus che realizza diverse attività formative e culturali, come il Corso on line di Fondamenti di Canto Gregoriano che ha vantato l’iscrizione di numerosi iscritti da ogni parte del mondo, e la serie di conferenze Dante e l’Armonia delle Sfere in occasione dei 700 anni della morte del sommo poeta. Direttore e fondatore del gruppo vocale è Giuseppe Lattante.
Giuseppe Lattante, ha compiuto gli studi pianistici presso i Conservatori di Lecce e Monopoli con i maestri Antonio Serrano e Roberto De Leonardis. Si è perfezionato a Roma e presso l’Accademia Musicale Pescarese con la pianista Marcella Crudeli, in prassi di musica antica con Emilia Fadini e con Filippo Maria Bressan in direzione di coro, attività per la quale gli sono stati attribuiti importanti riconoscimenti. Ha approfondito gli studi di filologia gregoriana presso il Monastero di Santa Cecilia a Roma con Mariusz Białkowski, a Noci con Giacomo Baroffio e ad Assisi con Matteo Ferraldeschi; ha fondando il Gruppo Vocale Viri Cantores de Finibus Terrae con cui tiene concerti di repertorio gregoriano in tutta Italia. Con Daniele Agiman ha curato la direzione orchestrale dirigendo I Musici di Parma.
Ha partecipato a numerosi e prestigiosi concorsi musicali in qualità di pianista e direttore di coro classificandosi sempre nelle primissime posizioni.
Nella sua formazione risultano fondamentali gli incontri con il musicologo Galliano Ciliberti e il compositore Roberto Beccaceci, con le cui collaborazioni sono nate importanti pubblicazioni di carattere musicologico per conto di prestigiose case editrici. Per Milella edizioni di Lecce, ha pubblicato Roberto Beccaceci, stile etica, poetica (2015), De Gregoriano, lineamenti storico musicali del Canto Gregoriano (2023).
È invitato in qualità di relatore in convegni di musicologia, in giurie di concorsi musicali nazionali ed internazionali, anche in qualità di presidente e nei Conservatori Statali come Commissario d’esame. Dal 2016 è direttore artistico della stagione concertistica “I Concerti del De Giorgi”.
Ha musicato l’Inno della Pace per Fidapa BPW Italy. Unitamente agli studi musicali coltiva l’interesse per quelli umanistici, conseguendo, cum laude, la Laurea in Lettere presso l’Università del Salento e diverse specializzazioni post lauream nella didattica del latino e della lingua italiana, in musica e spettacolo presso l’Ateneo Aldo Moro di Bari. È titolare di cattedra nella Scuola secondaria ad indirizzo musicale. Il suo nome è inserito nel Dizionario Enciclopedico dei Salentini.
Castrignano del Capo (LE)
Imperia