La storia della Corale dell’Unitre di Ceglie Messapica, successivamente denominata “Note d’Argento” inizia nell’anno accademico 2014/15 quando il direttivo ne deliberò l’istituzione.
La direzione fu affidata alla M.° Valentina Carriero, una giovane laureata in Musicologia che accettò di buon grado il difficile compito. L’invito a partecipare a questo nuovo processo di socializzazione e di ricerca del bello attraverso il canto corale venne subito accolto con entusiasmo da una ventina di iscritti, in maggioranza donne, con quattro cinque uomini. Il 29 gennaio 2015 il nostro primo incontro. Con pazienza infinita e con grande faccia tosta iniziammo a ritrovarci con puntualità maniacale tutte le settimane a provare ed a riprovare. Sotto la sapiente guida di Valentina il gruppo cominciò ad amalgamarsi ed a prepararsi per il suo primo concerto in occasione della chiusura dell’anno accademico. Gli inizi furono alquanto difficili, ma le canzoni che costituirono il primo approccio ne resero meno arduo il compito.
Il 27 maggio 2015, nella sala conferenze del castello ducale, il debutto con solo 4 canzoni, tanta emozione e tanti applausi di incoraggiamento del folto pubblico presente. Inizia così un cammino che neanche la pandemia di covid 19 è riuscita a fermare.
Si sono susseguiti negli anni diversi concerti natalizi nella chiesa di San Rocco, nella chiesa Madre, nella chiesa della casa di riposo “San Giuseppe” e nella chiesa di San Lorenzo da Brindisi in Ceglie Messapica (Br); nella chiesa parrocchiale di Villa Castelli (Br). Nel dicembre 2019 il Coro fu invitato a tenere un concerto natalizio per l’inaugurazione del Centro diurno Don Orione, una struttura residenziale a carattere socio-sanitario.
Il 21 gennaio 2018, dopo continui rinvii causa neve, partecipammo con il coro, nel teatro comunale, a quello che doveva essere il concerto dell’Epifania “Amor ti vieta” con Mariella D’Urso e la partecipazione dei soprani Marilena Gaudio, Angela Cuoccio ed altri interpreti. Al pianoforte il M° Ettore Papadia.
Da allora il gruppo è aumentato di numero, pur rimanendo quasi inalterata la struttura di base. In alcuni casi il Coro si è avvalso e si avvale della preziosa collaborazione di alcuni giovani musicisti tra cui Marco Elia, Valentina Palmisano, Cosimo Gigliola, Leonardo Loparco, Carlo Suma, Donatella Carriero, Sasà Santoro, Lorenzo Marziali e dei soprano Mariella D’Urso e Maureen Sarjeant.
La proposta dell’Unitre Nazionale di organizzare per la prima volta in Puglia il Festival Regionale dei Cori nel 2018 fu prontamente accettata dal Presidente e dal Direttivo, dopo aver sentito la direttrice del Coro ed i coristi. Dal 2018 ad oggi, continuiamo ad organizzare questo festival, che vede come partecipanti i cori delle Unitre di Puglia, oltre al coro “Note d’Argento”.
Anche se chiusi in casa nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020 le prove del Coro continuarono on line ed il frutto di questo lavoro fu la realizzazione di due bellissimi video assemblati da Valentina in cui il Coro cantò “Per la vita che verrà” di Jovanotti e “Vedo i tuoi colori” dal film Trolls.
Nel mese di giugno 2021, visto l’andamento favorevole della situazione sanitaria e le aperture governative, su proposta di Valentina Carriero, il direttivo deliberò la ripresa delle prove, all’aperto, con le misure precauzionali del caso (mascherina, distanziamento, igienizzazione delle mani), presso la sua residenza di campagna. La proposta fu accolta con entusiasmo da tutti, nessuno escluso. E così dalla metà di giugno sino al 20 settembre, ripresero le prove, con cadenza settimanale e con rotazione della sede presso le residenze di campagna dei coristi; fu riscoperta e interpretata liberamente la tradizione dei giovedì di settembre cegliesi. Le prove divennero occasione d’incontro per i coristi e le loro famiglie per esprimere la loro voglia di vivere e dello stare bene insieme.
Il concerto “Ricordi d’Estate” tenuto il 20 settembre 2021 nel Chiostro dei Domenicani, organizzato nell’ambito delle manifestazioni estive programmate dall’Amministrazione Comunale, fu l’epilogo di un’estate vissuta in semplicità, armonia ed amicizia.
Col nuovo anno accademico, la ripresa delle prove, ai primi di ottobre, ha visto il Coro diventare internazionale con l’ingresso di 5 nuovi associati inglesi ed irlandesi tra cui il soprano Maureen Sarjeant, che il 27 novembre, hanno esordito con noi nel concerto
“Armonie di voci”, (giunto oggi alla terza edizione), organizzato dall’Amministrazione Comunale, nell’ambito della settimana della musica, presso la Chiesa di San Lorenzo, con la partecipazione del nostro Coro accompagnato alla tastiera da Sasà Santoro, da Leonardo Loparco alle percussioni e da Carlo Suma alla tromba e da altri 2 cori.
Il 26 marzo 2022 nell’Auditorium Comunale, nell’ambito della settimana della Poesia organizzata dall’Amministrazione Comunale, il Coro “Note d’Argento” ha tenuto un applaudito concerto “Donna” con una selezione di brani dedicati alle donne e la lettura di alcune poesie da parte dell’attore Mino Leone.
Il 30 giugno 2022, il coro si è esibito alla festa dell Ute, che si è tenuta a conclusione degli eventi a regia regionale, in occasione del ventennale della legge n°14 del 2022 della Regione Puglia, presso la Fiera del Levante di Bari.
Il coro si è esibito in occasione dell’apertura del XXIII Anno Accademico, l’11 novembre 2023, presso l’Auditorium Comunale di Ceglie Messapica, con un concerto dedicato alle colonne sonore. Hanno accompagnato il coro al piano Sara Licciulli, alla tromba Carlo Suma, alle percussioni e trombone Leonardo Loparco, al violino Lorenzo Marziali e alla chitarra Sasà Santoro.