Data: 03 – 04 Febbraio 2024 | Luogo: Chieti |
Tutti sappiamo quanto sia importante “fare Musica”, essa è una forma di comunicazione stratificata su più livelli in quanto è corporeità, movimento, suono, voce. È un canale attraverso cui si favorisce l’esplorazione di sé e dell’altro, è espressione verbale e non verbale dell’emozione e del sentimento; è creatività; è un attività che coinvolge l’intero sistema sensoriale e che per questo contribuisce a stabilire un contatto con il mondo interiore, con le sue esigenze, con le sue controverse difficoltà.
Cantare in un coro amplifica ancor di più tutte queste sensazioni ed ha un’importanza molto profonda, significa condividere le proprie vibrazioni e i propri stati d’animo, aprirsi non solo all’insegnante ma anche agli altri coristi, è una vera e propria forma di nutrimento.
Il canto è l’espressione musicale più spontanea e naturale e il coro è la forma più immediata del fare musica insieme, dove ogni corista è sempre concentrato sulla relazione della propria voce con le altre; l’ascolto dell’altro è quindi alla base del canto corale e in generale del fare musica insieme. Imparare a cantare in coro significa imparare ad ascoltarsi l’un l’altro. Il coro quindi, come l’orchestra, è l’espressione più valida di ciò che sta alla base della società: la conoscenza e il rispetto del prossimo, attraverso l’ascolto reciproco e la generosità nel mettere le proprie risorse migliori a servizio degli altri.
Ecco che per un approccio vero e consapevole con la realtà corale, che come tale possa essere riconosciuto valido sotto il profilo didattico, non può esimersi dall’affrontare un basilare percorso di alfabetizzazione musicale e di vocalità.
Solo prendendo coscienza di ciò che musicalmente si sta realizzando, attraverso una diretta lettura musicale, il cantore è in grado di apprezzare fino in fondo il valore artistico del suo operato, garantendone ai fini esecutivi una consapevole qualità vocale superiore.
Così la formazione musicale, attraverso l’alfabetizzazione e corso di vocalità, diviene il mezzo principale per educare alla Musica e il suo apice formativo si realizza nell’espressione musicale-corale, dove la persona stessa diviene strumento musicale, in assenza di qualunque “diaframma” strumentale.
La suddetta attività formativa è finalizzata all’acquisizione, da parte di tutti i coristi partecipanti, delle seguenti competenze:
- Funzionalità della voce cantata a fini espressivo – musicali attraverso l’attenzione, all’igiene vocale, alla corretta respirazione, alla valorizzazione delle doti naturali, alla correzione dei difetti e al potenziamento delle capacità tecniche;
- Lo sviluppo delle attitudini all’ascolto reciproco per ottenere l’omogeneità del suono e l’equilibrio della sezione di appartenenza nella totalità dell’insieme corale;
- Autonomia nella lettura e nello studio individuale delle parti corali.
L’autonomia acquisita potrà infatti rendere ciascun corista maggiormente soddisfatto del suo operato all’interno del proprio coro.
Nella PREPARAZIONE VOCALE si affronteranno invece argomenti come la respirazione, l’anatomia fisiologica e patologia della voce, esercizi di riscaldamento e vocalizzi:
- Respirazione: Presentazione / Il diaframma / Il respiro/La respirazione pratica /I benefici mentali della respirazione /I benefici fisici della respirazione;
- Costruzione delle vocali e delle consonanti: Il colpo di glottide / Le vocali / Le consonanti;
- Il Riscaldamento standard: Idratazione / Riscaldamento respiratorio / Riscaldamento vocale
- I registri: Consapevolezza del proprio strumento / Voce di petto / Falsetto / Voce di testa.
ORARI E SEDE DEL CORSO
SEDE:
Chieti – Via Giuseppe Verdi n. 15
ORARI:
Sabato 03 Febbraio 2024 ore 10:00/13:00 15:00/18:30
Domenica 04 Febbraio 2024 ore 10:00/13:00 15:00/18:30
QUOTE:
ISCRIZIONE GRATUITA per gli associati a FEDERCORI.
Per i non iscritti a FEDERCORI la quota di iscrizione è di € 50,00 da inviare con bonifico bancario intestato a:
FEDERAZIONE CORI ITALIANI CHORUS INSIDE
BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA
IBAN: IT16G0538777430000002632206