Data: 25 – 26 Maggio 2024 | Luogo: LECCE – Salone del Seminario (P.zza Duomo) |
CORSO PER DIRETTORI DI CORO sulla coralità infantile
Docente: M° Tullio Visioli
Il Corso, organizzato da CHORUS INSIDE PUGLIA e FEDERCORI, in collaborazione con l’Istituto
Comprensivo Statale di Alessano – Specchia, SSPG “Don Luigi Sturzo”, si terrà presso il Salone del Seminario antico (P.zza Duomo) a Lecce, nelle giornate del 25 e 26 Maggio 2024 (pomeriggio a partire dalle ore 15,30) e nella mattinata di domenica dalle 9.30 alle 12,30
Argomenti principali del Corso:
Pedagogia della vocalità infantile
Evoluzione della voce del bambino nel tempo
Teoria e pratica dell’appoggio emozionale
Laboratorio di composizione corale estemporanea
ORARI E SEDE DEL CORSO
SEDE:
Salone del Seminario antico – LECCE
ORARI:
Sabato 25 maggio 2024 ore 15:30/19:00
Domenica 26 maggio 2024 ore 09:30/12:30
QUOTE:
Per iscriversi al corso bisogna compilare il form entro e non oltre il 20 Aprile 2024 al seguente link:
https://form.jotform.com/240126059439052
La quota di partecipazione è di € 30,00 a persona per gli iscritti a FEDERCORI mentre è € 60,00 per i
non iscritti.
Il bonifico della quota di partecipazione va versata a:
Associazione Chorus Inside Puglia APS
Via Azzariti, 76121 Barletta (BT)
Banca BPM – Filiale di Barletta
IBAN: IT76W0503441350000000010002
Causale: Iscrizione Corso di Direzione con Tullio Visioli
(i direttori iscritti a FEDERCORI, dovranno inserire nella causale il nome del coro che dirigono)
TULLIO VISIOLI
Compositore, direttore di coro, didatta, flautista dolce e cantante, è nato a Cremona. È docente di Musicologia e didattica della musica a Roma, presso l’Università Lumsa, di Vocalità infantile a Ravenna, presso il Master di alta formazione in Vocologia Artistica. Dirige il Coro dei bambini e insegna il flauto dolce a Roma, presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Ha ideato nel 2006 (e diretto fino al 2018) per l’ASL di Centocelle (Roma) il coro integrato Voc’incòro e, dal 2014 ha attivato, insieme a un’equipe di specialisti, il coro Mani Bianche Roma, ispirato alle esperienze venezuelane d’integrazione tra sordi e udenti. Attivo nella scrittura di nuovi repertori musicali per bambini e ragazzi, ha pubblicato composizioni destinate al coro di voci bianche, al coro giovanile e al flauto dolce, condensando la sua visione pedagogica nei libri VariAzioni, elementi per la didattica musicale (Anicia 2004), Il Baule dei suoni (Multidea 2011) e Canto Leggèro, coro e voci di bambini (Ets 2020).
Formatore e relatore a convegni e giornate di studio sulla pedagogia musicale, l’inclusione musicale, la coralità, la composizione musicale e la foniatria, dal 2018 è tra i soci fondatori e promotori dell’Associazione. Il jazz va a scuola.
Formazione
Nato a Cremona, nel 1957, inizia, nella stessa città, a 15 anni lo studio dell’armonia jazz e della composizione con Nino Donzelli e Giorgio Levi, fondatori del complesso Happy Boys (col quale iniziò la carriera Mina). Studia composizione con Giorgio Branchi Paganini, si diploma in Didattica della musica con Carlo Delfrati al Conservatorio A. Boito di Parma, avvicinandosi alla coralità attraverso le lezioni di Romano Gandolfi. Lo studio del flauto dolce (T. de Klerk, Nina Stern) e della prassi esecutiva nella musica antica (M. Uberti, L. Rovighi), lo introduce allo studio della vocalità rinascimentale e barocca (M. Barazzoni). In seguito, approfondisce lo studio del canto lirico con Pietro Bottazzo e Angelo Giachini, il pianoforte e l’armonia jazz con Andrea Alberti,
la musica elettronica e l’informatica musicale con Luca Spagnoletti. Ha svolto attività di ricerca sulla pedagogia musicale, sulla didattica della vocalità, sulla musica come ‘linguaggio’ e sulle proprietà terapeutiche dell’esperienza musicale e sonora.
Nel 2013 consegue il Master di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l’Università degli Studi Alma Mater Studiorum di Bologna, ottenendo il I premio per la sua tesi sulla prevenzione delle disfonie infantili attraverso il canto corale.