ASSOCIAZIONE FOLCLORISTICA ABBASANTESE – CORO DI ABBASANTA
Abbasanta (OR)
Abbasanta (OR)
Direttore
Natalina Masala
Presidente
Domenico Arca
Codice socio
FCI1230/24
Sede
Abbasanta (OR)
Tipologia
voci maschili
Repertorio
polifonia sacra e profana
Sito / Email
anteabbas@gmail.com
L’Associazione nacque inizialmente con il coro polifonico nella primavera dell’anno 1978, per volontà di alcuni amici amanti del canto corale sardo di origine sacra e profana, con l’obiettivo di conservare le tradizioni e diffondere la musica popolare non solo dell’altopiano di Abbasanta ma di tutta la Sardegna. L’Associazione, venne regolarmente costituita nel febbraio del 1981, e qualche hanno dopo venne costituito il Gruppo Ballo. Dal 2010 si aggiunge alle due formazioni anche il Minifolk che è parte attiva e integrante dell’associazione.
Nell’arco della sua attività ultratrentennale, l’Associazione ha avuto la possibilità di esibirsi in quasi tutte le piazze dell’Isola. Ha partecipato inoltre a prestigiose manifestazioni in varie località sia italiane (Cremona, Venezia, Pinerolo, Rosa, Vicenza, Roma, Torino, ecc.) che estere (Wolfsburg, Berlino, Amburgo, Francoforte, Aubagne in Francia e ultimamente in Spagna nel 2009, 2011.
Nell’anno 2016 è stata molto sentita la partecipazione ai riti per la Madonna a Genova, durante la quale il coro è stato ospite della parrocchia di Nervi, animando la santa messa del giorno 15 e la processione con i crocifissi giganti, tipica della riviera ligure.
Tanta emozione e altrettanta gioia hanno vissuto i coristi nella sala Nervi in Città del Vaticano, quando, nel febbraio del 1998 l’Associazione é stata ricevuta in udienza dal Papa Giovanni Paolo II. Aver cantato e ballato alla presenza vicinissima del Pontefice, è stato molto entusiasmante e incredibilmente vero con grandi emozioni, brividi e lacrime di gioia.
Il Pontefice stesso, prima di congedare il coro, e dopo aver assistito all’esecuzione ” de Su Ballu Abbasantesu”, ha chiesto esplicitamente di cantare Deus ti Salvet Maria.
Da diversi anni l’Associazione è impegnata nell’organizzare anche manifestazioni di carattere prettamente tradizionale e folcloristico, con l’intento di far conoscere gli usi e costumi della nostra comunità.
Nel mese di agosto si organizza un evento molto sentito in ricordo del compianto Ballerino e Corista, PIernicola Pinna, purtroppo venuto a mancare qualche anno fa.
Nel mese di dicembre, tradizionalmente, si organizzare il concerto di Natale ad Abbasanta e in altre località del territorio, a cui partecipano cori di vario genere e di diverse località della nostra Isola, rappresentando le espressioni delle diverse province.
Si è iniziata un’attività di collaborazione con altre realtà associative del nostro tessuto locale riuscendo a realizzare degli importanti eventi che hanno richiamato numerosi ospiti nelle nostre comunità, che hanno avuto la possibilità di visitare il nostro centro storico e di conoscere le peculiarità eno-gastronomiche e artigianali del nostro territorio.
Attualmente il Coro è diretto dal soprano Nila Masala, diplomata a Pescara al Conservatorio D’Annunzio, perfezionatasi poi in vari Istituti ed Accademie in Italia e all’estero sotto la guida di eccellenti maestri quali Mirella Freni, Gabriella Tucci e Gianni Raimondi. Fin dagli esordi è vincitrice di importanti concorsi e premi lirici che le hanno permesso nei primi anni della carriera di farsi notare dai grandi teatri.
Il più importante fra questi premi è un riconoscimento “Puccini “espresso in una borsa di studio dalla nipote del maestro, fu il “LA” per lo studio accademico che più l’ha evoluta, svoltosi proprio a Torre del Lago Puccini nel Gran Teatro all’aperto.
Dal 2008 ad oggi ha cantato più volte da solista presso le più’ importanti istituzioni musicali italiane ed estere fra cui:
il Puccini Museum, la Fondazione Tito Schipa di Lecce, Teatro Marrucino di Chieti, le Orchestre ICO di Bari e Lecce, il Festival Puccini di Torre del Lago, il Teatro di Caltanissetta, il teatro Giardini Naxos Taormina ,la Biblioteca Nazionale di Napoli, il teatro Superga di Nichelino, il Festival Operistico del Mediterraneo, il Politeama Garibaldi di Palermo, il Politeama Greco di Lecce, l’Orchestra Sinfonica siriana di Damasco, l’Orchestra Sinfonica di stato del Messico, il Seoul Arts Center in Korea, i teatri di Novara, Mantova e Lucca ,l’Ente Lirico di Cagliari.
Interpretando titoli quali le Nozze di Figaro, Tosca, Fanciulla del West, Turandot, Manon Lescaut, Norma, Dona Flor, Suor angelica, West Side Story, Cavalleria Rusticana, Gianni Schicchi, I Shardana, la Jura, Don Giovanni.
Diretta ed affiancata a nomi del teatro e dello spettacolo quali Ugo Pagliai, Michele Mirabella, Enzo Scaparro, David Livermoore, Renato Bruson, Giovanna Casolla, Lior Shambadal e Daniel Oren.
Importantissima è stata l’attività concertistica e didattica, come vocal coach e direzione di coro.
Matino (LE)
Gela (CL)