Bisogna tornare indietro di qualche anno per poter risalire alle origini del Coro Femminile Di Nota in Nota, almeno fino al 2005, quando da una storia di amicizia e di ricordo nasce il Coro Giovani Cantori Giuseppe Fumasoni di Berbenno di Valtellina. L’amicizia e l’affetto tra due uomini: Giuseppe Fumasoni, valido e stimato dirigente scolastico di Berbenno di Valtellina, prematuramente scomparso, e Alfredo Peo Fontana, suo zio e soprattutto amico, che volle dare seguito concreto al desiderio del nipote di costituire un coro giovanile, di bambini e ragazzi, come espressione di vitalità, di studio, di amicizia e condivisione oltre i soli banchi di scuola.
Il Coro diretto fin dalla fondazione dal Maestro Michele Franzina, dopo le prime fasi di studio ha inanellato successi in provincia, in Italia e all’estero, spostandosi fino in Polonia. Ma, si sa, il tempo passa, tutti cresciamo, la vita cambia.
Alfredo Fontana, sempre entusiasta fondatore e presidente dei Giovani Cantori, si lancia in una nuova esperienza: perché non dare la possibilità alle ragazze formate all’interno del Coro giovanile di poter continuare a cantare una volta cresciute?
Nasce quindi, nel settembre del 2014, il Coro Femminile Di Nota in Nota, che mantiene alla direzione il Maestro Michele Franzina, ulteriore segno di continuità tra le due esperienze.
Possiamo pertanto considerare il Coro femminile Coro Di Nota in Nota quale evoluzione del Coro Giovani Cantori Giuseppe Fumasoni di Berbenno di Valtellina.
Il percorso ricalca quello precedente: prove, studio, impegno, successi e soddisfazioni, in provincia e non solo. Ma su tutto emergono amicizia e condivisione, ovvero gli aspetti che uniscono e danno forza ai Cori, così come a tutte le associazioni volontaristiche, che vivono e operano soprattutto in ambiti locali. Lo scoppio della pandemia ha purtroppo determinato l’interruzione dell’esperienza del Coro dei Giovani Cantori, ma non quella del Coro Femminile Di Nota in Nota, che dal giugno 2020 è presieduto da Francesco Marchetti e che continua a mantenere le caratteristiche originarie dell’Associazione, in primis quella di essere una realtà senza scopo di lucro, che si pone tra le tante finalità quella di promuovere e valorizzare le tradizioni corali e diffondere la cultura musicale come fine dell’educazione e dell’aggregazione sociale.
Restrizioni, distanziamenti e addirittura lockdown non hanno scalfito la passione per il canto di coriste, Maestro e Presidente che con tenacia e fiducia hanno proseguito nel seppur difficile percorso artistico. Determinazione, quella del gruppo, ripagata dalla partecipazione con successo ad eventi importanti sul territorio provinciale. Quello proposto dal Coro femminile Di Nota in Nota è un repertorio che unisce i grandi autori del canto di origine popolare, nazionale e internazionale, a significativi brani moderni, a canzoni uniche per lirismo e significato o a composizioni inserite in colonne sonore di capolavori cinematografici.
Evidente pertanto l’eterogeneità del repertorio, la cui esecuzione accompagna il pubblico in un
viaggio tra sacralità e laicità, insite entrambe nella quotidianità dell’essere umano.
Ecco quindi che le voci femminili del Coro si destreggiano tra le note della celebre Halleluja di Leonard Cohen, armonizzate dal Maestro Franzina e in lingua sarda, o la struggente Ave Maria di Fabrizio De André, per soffermarsi con un religioso “muto” sulle note di una preghiera al Padre Nostro.
E il viaggio potrebbe continuare oltre i confini nazionali, fino all’Africa, con inni alla gioia e alla fratellanza, o fino alle distese praterie e alle leggende dei nativi americani grazie alla musica di Branduardi. Tutto ciò, e ancora tanto altro, tramite le voci di un gruppo di donne “dolcemente complicate, sempre più emozionate, delicate”, come Ruggeri e Mannoia suggeriscono e come il Coro Di Nota in Nota canta.
Un Coro che canta l’Amore in tutte le sue sfumature: per l’amato o per l’amata, per i figli, per la propria Terra, per la natura, per il creato e il Creatore, per la tradizione. Per la Vita.
Il gruppo è attualmente formato da 22 coriste, di cui un’allieva, dirette dal maestro Michele Franzina.