Biografia
Il Coro Polifonico di San Biagio nasce nel 1987 grazie all’iniziativa spontanea e all’impegno di alcuni coristi. Con l’intento, sempre rinnovato, di animare le celebrazioni liturgiche, in venticinque anni di attività, il coro ha realizzato numerosi concerti, nella Diocesi di Savona-Noli e nelle diocesi limitrofe. Ha partecipato a eventi di importanza nazionale, significativi in ambito musicale e religioso, tra i quali i raduni delle Scholae Cantorum organizzati dall’Associazione Italiana Santa Cecilia (A.I.S.C.) nella basilica di San Pietro in Roma, nel 2003 e nel 2006, e nella basilica di S. Paolo Fuori le Mura nel 2009.
Nel 2007, in occasione della raccolta fondi per il restauro del tetto della Basilica di San Biagio, il coro ha organizzato in Finalborgo il concerto “Cento voci per un tetto”. All’evento è intervenuto il Coro della Diocesi di Roma, che accompagna tutte le più importanti celebrazioni liturgiche officiate dal Santo Padre, diretto da Mons. Marco Frisina, autore di molti canti del repertorio del Coro S. Biagio, e di colonne sonore di famosi film. Nel maggio del 2008 i coristi finalborghesi hanno partecipato all’animazione della liturgia in occasione della visita di Papa Benedetto XVI a Savona. Nel 2010 il coro ha partecipato alla crociera nel Mediterraneo organizzata dall’Associazione Italiana Santa Cecilia condividendo con altre Scholae Cantorum di tutta Italia momenti di arricchimento musicale, liturgico e di crescita spirituale. Inoltre, insieme agli altri cori diocesani, il coro partecipa alle attività liturgiche nella cattedrale di Savona.
Il repertorio del Coro di San Biagio, sviluppato ed ampliato negli anni, migliorato nell’incontro con altre corali, comprende canti polifonici sacri e profani, tradizionali e alpini, in lingua latina, inglese e dialettale. L’incontro con la musica di Mons. Frisina, adatta ad ogni momento liturgico, ha reso il canto delle celebrazioni liturgiche ancor più facilmente accessibile a tutti i fedeli.