Coro Polifonico Proloco CITTÀ DI ALEZIO
Alezio (LE)
Alezio (LE)
Direttore
Stefano Schirosi
Presidente
Assunta Anna Levantaci
Codice socio
FCI1254/24
Sede
Alezio (LE)
Tipologia
voci miste
Repertorio
polifonia sacra e profana
Sito / Email
coropolifonico.alezio.proloco@gmail.com
Il Coro Polifonico “Città di Alezio” nasce nel 2012 come espressione artistica dell’associazione Proloco presieduta dalla prof.ssa Tina Levantaci, nell’omonima cittadina salentina.
Nasce sotto la guida del M° Stefano Schirosi (pianista e direttore di coro) che attualmente continua a dirigere. Nel corso degli anni è stato curato anche dai M° Enrico Zullino (compositore e direttore d’orchestra) e Stefania Esposito (pianista e direttrice di coro).
É un coro composto da cantori amatoriali e professionisti, uniti dalla comune passione per il canto, che fin dalla sua creazione contribuiscono a rendere questa realtà sempre più solida nel territorio locale.
L’esordio dell’attività corale è coinciso con la riscoperta e la rivalutazione dell’Inno ad Alezio, inno civico della città natale. Su testo scritto da Agostino Cataldi (poeta gallipolino ma presente ad Alezio intorno al 1924), la tradizione attribuisce la musica al compositore aletino Francesco De Santis, anche se sono assenti fonti scritte. L’inno è stato sempre tramandato nella memoria degli abitanti di Alezio, persino durante le scuole elementari si proponeva l’apprendimento in quanto parte integrante del curricolo scolastico. Caduto nell’oblio per decenni, è stato riproposto al pubblico dal Coro durante una delle prime Serate Alixias, consueto appuntamento estivo dell’associazione Proloco.
Il Coro è protagonista di eventi Proloco come il Concerto di Natale, la serata Note per un’altra Itaca (evento di solidarietà volto a valorizzare le provenienze estere presenti sul territorio locale, celebrare la diversità come ricchezza e festeggiare l’unione tra popoli), Serata Alixias, (evento volto a riscoprire l’identità cittadina, festeggiare costumi, tradizioni e personalità che si sono distinte nella storia di Alezio).
M° Stefano Schirosi
Diplomato in Pianoforte sotto la guida del M° B. Lupo presso il Conservatorio di Monopoli, in Direzione di Coro sotto la guida del M° F. Muolo presso il conservatorio di Bari, in Didattica dello Strumento Musicale presso il Conservatorio di Monopoli, laureato in Conservazione dei Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Lecce (tesi di ricerca storica su F. L. Bianco, celebre musicista gallipolino) col massimo dei voti e lode. Ha proseguito gli studi pianistici con noti Maestri come P. Bordoni col quale ha conseguito il “Diploma triennale di perfezionamento pianistico” presso l’Accademia musicale pescarese, k. Bogino, G. Stea, R. Corlianò, C. Burato ecc. presso corsi e masterclass. Risulta vincitore di numerosi concorsi, sia in qualità di solista sia in duo cameristico, classificandosi sempre ai primi posti. È attualmente è docente di pianoforte nella scuola secondaria di primo grado. Ha svolto intensa attività concertistica in qualità di pianista, sia solista sia in formazioni cameristiche (duo pianistico a 4 mani G. Stea – S. Schirosi), e in qualità di direttore del Coro Polifonico Proloco “Città di Alezio”.
Agrate Brianza (MB)
Rapallo (GE)