Coro femminile URISÈ
Orosei (NU)
Orosei (NU)
Direttore
Daniela Contu
Presidente
Maria Teresa Flavia Farris
Codice socio
FCI1264/24
Sede
Orosei (NU)
Tipologia
voci femminili
Repertorio
polifonia sacra e profana
Sito / Email
corourise@gmail.com
La nostra compagine nasce ad Orosei nel 2009 e si costituisce come Associazione culturale nel 2011, si dai suoi esordi con la direzione del Maestro Daniela Contu.
L’amore per la nostra tradizione canora e il desiderio di farsene interpreti è stato il motore che ha mosso e continua ad alimentare la nostra ormai ultradecennale attività.
Il nostro repertorio, perlopiù eseguito a cappella, è costituito da brani sia sacri che profani, alle prime battute ovviamente attinti ai ben più consolidati e storicizzati repertori della polifonia maschile, pur rivistati con tonalità adeguate alla nostra vocalità. Il nostro bagaglio canoro si è poi arricchito, nel corso
del tempo, di pezzi specificamente scritti per coro femminile.
Nel 2016 la nostra partecipazione alla IV edizione del premio “Vadore Sini” è valsa il prestigioso riconoscimento al Coro e al nostro Maestro.
Tanta la determinazione investita nel nostro progetto. Tanti i passi e i progressi fatti che ci hanno condotto anche oltre i confini nazionali, in Spagna nel 2017 e in Francia nel 2019.
La lunga stagione pandemica ha rallentato la nostra attività, tuttavia nel 2021 abbiamo avuto l’onore di prender parte ad un progetto internazionale che ha visto la realizzazione del docufilm “Return to Sea and Sardinia” di Daniele Marzeddu, girato in occasione del centenario del viaggio di D. H. Lawrence in Sardegna.
Il 15 Agosto dello stesso anno siamo state emozionate ospiti di Paolo Fresu, a Time in Jazz, a Berchidda, presso la chiesa di San Michele.
Nel 2022 abbiamo partecipato con soddisfazione al Concorso corale nazionale “NUORO, PATRIA DEI CORI”, organizzato dall’Associazione Culturale “Bobore Nuvoli”, di Nuoro.
Abbiamo preso parte ad alcuni percorsi formativi con i maestri Catte, Turnu, Pecci, Da Rold, Zinzula e Miaroma e organizzato l’Atelier per voci femminili “FEMMINAS DE CORO”, con i maestri Pecci e Da Rold, a gennaio dello scorso anno.
Il 2023 ci ha visto ospiti di una serata della manifestazione “CALA GONONE JAZZ” e di numerosi eventi e feste religiose in diversi paesi della Sardegna.
Il 2024 si è aperto con un viaggio in Trentino, accolte in concerti organizzati dagli amici del Coro Presanella di Pinzolo e dal Coro Sass Maor di Primiero.
Il 2 Marzo il coro si è esibito presso l’Oratorio S. Francesco del Caravita a Roma e il giorno dopo ha partecipato ad un concerto itinerante a Tivoli, ospite del Coro della Collina giunto al suo primo decennale.
È ormai giunta alla sua terza edizione la nostra manifestazione invernale “LUCHES DE IRVERRU”, che riproponiamo annualmente in occasione della festa di S. Antonio Abate.
Periodicamente il coro organizza l’evento “CANTANDE CHIN SU CORO”, spesso destinato a raccolte di beneficenza.
DANIELA CONTU
Dopo aver conseguito la maturità magistrale,Daniela Contu inizia il suo percorso di studi musicali, presso la scuola civica di Nuoro.
Si laurea nel 1998 presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari.
Comincia quasi subito l’insegnamento presso istituti musicali quali scuole civiche e istituti secondari, dimostrando notevoli capacità organizzative nella realizzazione di master, atelier musicali e spettacoli didattici.
Contemporaneamente partecipa a numerosi seminari Jazz a Nuoro, sotto la direzione artistica di Paolo Fresu, ottenendo diverse e significative borse di studio per le capacità d’improvvisazione dimostrate durante i concerti.
Dal 2012 insegna presso l’istituto comprensivo “Carmine Delitala” di Irgoli.
Presidente per cinque anni della scuola civica di Orosei, svolge un’intensa attività per l’ampliamento della scuola stessa ,promovendo attività musicali e concerti .
Dal 2009 porta avanti la direzione artistica del Coro Femminile Urisè, associazione che segue con passione e dedizione.
Durante il concorso’’ Vadore Sini’,’nel 2016 , si aggiudica la targa come miglior direttore artistico e il Coro Urisè vince il primo premio con l’inedito ‘’Non timmo’’, poesia di Angelino Nanni, musicata da Daniela Contu.
Ottiene diversi riconoscimenti e si esibisce in numerosi paesi.
Da 4 anni dirige il“Coro SottoVoce della valle del Cedrino” costituto da una formazione giovanile e dalle voci bianche.
Tirano (SO)
Deruta (PG)