Coro CANTORES BORMANI
Imperia
Imperia
Direttore
Graziella Marengo
Presidente
Angela Van de Loo
Codice socio
FCI1268/24
Sede
Imperia
Tipologia
voci miste
Repertorio
polifonia sacra e profana
Sito / Email
cantores.bormani1979@gmail.com
Il Coro Polifonico Cantores Bormani si è costituito ad Imperia nel 1979 con lo scopo di studiare e diffondere il repertorio polifonico, sia sacro e profano sia antico e moderno.
Sotto la direzione di Piera Raineri ha affrontato brani di autori importanti del repertorio polifonico tra i quali Monteverdi, Palestrina, Vecchi, e ha messo in scena il Festino del Giovedi grasso di Banchieri ( Teatro del Casino di Sanremo, Sala Hambuty di Alassio, Festival di Musica in scena di Agliè); ha altresì partecipato ad importanti rassegne corali nazionali, ottenendo sempre successo di pubblico e critica, giungendo a vincere nel 1990 il primo premio sez. Cori al concorso Nazionale A. Lazzari di Genova.
Si susseguono poi negli anni come direttori Giulio Magnanini e Giorgio Revelli, con i quali il Coro si cimenta con repertorii diversi, tra cui si ricorda la Messa a quattro voci inedita di P. Anfossi, in collaborazione con i solisti del Teatro dell’Opera di Parma.
Dal 2012 il Coro riprende la vecchia passione per il canto polifonico e nuovamente diretto da Piera Raineri si esibisce il tutta la regione sia in concerti sacri sia in concerti profani, e, riprendendo un autore gà studiato in passato, mette in scena La Pazzia Senile di A. Banchieri in collaborazione con Il Teatro dell’Albero, ottenendo vivo successo in ben undici rappresentazioni.
Nel luglio 2017 il Coro è ospite della Associazione Amici di Friederichshafen, portando con successo il nome di Imperia nella città tedesca.
Dal dicembre 2017 la direzione del Coro passa a Graziella Marengo con la quale viene curata la partecipazione alla “Passio”scritta da Don Lucio Fabbris, la realizzazione del concerto del Quarantennale, e i concerti in occasione del centenario della Città di Imperia.
Solaro (MI)
Montopoli di Sabina (RI)