Ensemble folkloristico Georgiano NANILA
Firenze
Firenze
Direttore
Maia Simonishvili
Presidente
Codice socio
FCI1270/24
Sede
Firenze
Tipologia
voci femminili
Repertorio
polifonia sacra e profana georgiana
Sito / Email
ensemblenanila2013@gmail.com
L’ensemble di folklore popolare Georgiano NANILA è stato fondato nel settembre 2013, con la benedizione del metropolita Abraam Garmelia della diocesi dell’Europa occidentale e con l’iniziativa e l’impegno dell’archimandrita Andria Latsabidze, sacerdote della chiesa georgiana-ortodossa di Firenze.
È composto da ragazzi e ragazze che sono in Italia a lavorare e che condividono la forte passione per il canto, caratteristica peculiare di tutto il popolo georgiano.
I talenti artistici così diffusi in Georgia, trovano in questo gruppo uno spazio che gli permette di esprimersi al meglio anche in Italia.
I canti si snodano su polifonie ricche magistralmente interpretate con assoluta precisione di intonazione, che è una delle caratteristiche più conosciute del grande talento musicale dei georgiani.
Strumenti tradizionali, duetti vocali e colonne sonore eseguite dalle orchestre tradizionali completano il quadro musicale dello spettacolo.
A corona di tutto anche alcune recitazioni poetiche tratte dal repertorio della cultura scritta.
NANILA, nei suoi 10 anni di attività, ha partecipato a diversi festival, rassegne e più di 30 concerti di cui molti a scopo di beneficenza.
Nel 2018 ha pubblicato con lo studio di registrazione “suonami con te” il primo disco di canti sacri e polifonici georgiani.
Lo scopo del gruppo è far conoscere al mondo il canto sacro, tradizionale e folkloristico Georgiano.
Essendo un gruppo formato da emigranti, lontani dalla Patria, siamo impegnati a mantenere l’autenticità dei nostri canti polifonici che dal 2001 sono “patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO”.
Alghero (SS)
Rotonda (PZ)