L’associazione Culturale Musicale “Maris Stella” viene costituita nella primavera del 2017 dai membri del Coro Polifonico “Maris Stella” e dal suo Presidente Lorenzo Di Guardo.
A partire da quel momento l’Associazione “Maris Stella” coordina artisticamente diverse formazioni musicali ed artistiche cittadine tra cui l’Orchestra ed ensemble strumentale “Playing Love”, Il coro di Voci Bianche “Piccole Stelle” e il Coro Polifonico “Maris Stella”.
Quest’ultimo rappresenta ormai da più di 6 anni la più dinamica realtà musicale cittadina.
Tra gli eventi di cui l’associazione è maggiormente orgogliosa vi è sicuramente il “Gran Concerto di Natale e Capodanno” giunto ormai alla quinta edizione, l’inaugurazione del Teatro Comunale “Palmento Arena”, e l’organizzazione del Festival “ETNA CORI ESTATE” (ex Ragalna Cori Estate).
Insieme allo Staff organizzativo ETNA CORI ESTATE, l’associazione si occupa, infatti, di organizzare il Festival di musica corale e popolare da ormai 5 edizioni. Quest’anno si tiene l’undicesima edizione dal 4 al 6 Agosto.
L’ultimo progetto dell’Associazione Culturale Maris Stella è “Ragalna in Festa – La terrazza si illumina”, un folto calendario di eventi ed installazioni artistiche che hanno come obiettivo
quello di donare bellezza alla città di Ragalna. Tra queste, da sottolineare l’installazione del Mosaico “La terrazza si illumina” al Piazzale Municipio.
Gli obiettivi principali dell’associazione “Maris Stella” sono sicuramente la promozione della cultura, della musica, e delle arti in tutte le sue forme. Da anni, con coraggio l’associazione propone al Comune di Ragalna eventi di particolare interesse culturale, artistico e non solo.
Negli ultimi 4 anni, inoltre, l’associazione ha invitato nella città di Ragalna più di 30 gruppi corali e, cioè, più di 900 artisti provenienti da tutto il territorio nazionale, incoraggiando lo sviluppo turistico della nostra piccola cittadina.
Fin dalla sua fondazione, il presidente e direttore artistico dell’associazione è M° Lorenzo Di Guardo, pianista, clavicembalista, direttore d’orchestra e di coro.