Corale MONTALTO APS
Motta Camastra (ME)
Motta Camastra (ME)
Direttore
Alessandro Indiana
Presidente
Alessandro Indiana
Codice socio
FCI1296/24
Sede
Motta Camastra (ME)
Tipologia
voci miste
Repertorio
musica sacra
Sito / Email
coralemontaltoaps@gmail.com
Alessandro Indiana, classe ‘86, è un musicista siciliano, nato a Taormina, che vive e Motta Camastra. Riceve i primi insegnamenti musicali all’età di 9 anni, dedicandosi fin da subito allo studio del pianoforte, della teoria e del solfeggio musicale.
Si diploma nel 2005 presso l’ITG “Napoleone Colajanni” di riposto come geometra con il massimo dei voti, e inizia al contempo studi classici presso l’università di Catania.
Nel 2008 lascia gli studi umanistici per dedicarsi a quelli teologici, presso l’Istituto di scienze superiore “Santa Maria della Lettera” di Messina dove si laurea nel 2011 in Scienze Religiose con votazione 110 su 110 e la lode. Prosegue gli studi teologici presso l’Istituto Teologico “San Tommaso”, sempre a Messina, conseguendo il Baccalaureato in Sacra Teologia nel 2013 e la Licenza in Sacra Teologia con specializzazione in Catechetica e metodologie catechistiche, didattica dell’Irc e Pedagogia dell’Insegnamento, storia della Catechesi e aspetti liturgico-teologici, con il massimo dei voti e la lode, con una tesi sperimentale sulla trasmissione della fede nelle riduzioni gesuitiche del Paraguay nel XVII secolo, diretta da Mons. Cesare Di Pietro, docente di Storia della Chiesa e Vescovo Ausiliario di Messina.
STUDI MUSICALI
Consegue nel 2008 la licenza di teoria e solfeggio presso il conservatorio A. Corelli di Messina proseguendo gli studi musicali occupandosi di direzione di coro. Consegue presso il Conservatorio di Nocera Terinese (CZ) le certificazioni A e B per quanto riguarda lo studio del Pianoforte, partecipando a diverse masterclass e rassegne, tra cui Winter Campus nel 2011 tenutosi a Savoca organizzato dal conservatorio P. I. Tchaikovsky in qualità di Pianista.
Nel 2017 inizia gli studi di Direzione d’orchestra sotto la guida del Maestro Filippo Arlia, presso il conservatorio di Nocera Terinese, e prosegue quelli in pianoforte sotto la guida del Maestro Valentina Currenti, per poi trasferirsi, previa ammissione con punteggio di 25 e piazzandosi primo in graduatoria nel 2019 presso il conservatorio di Stato “Arcangelo Corelli” di Messina, dove prosegue gli studi in direzione d’Orchestra con il Maestro Bruno Cinquegrani. Consegue il titolo di direttore d’orchestra il 28 Ottobre 2024 dirigendo pagine di Cremesini e Mascagni.
Partecipa al corso annuale di alto perfezionamento in Direzione d’orchestra tenuto dal Maestro Arlia presso l’Accademia Pianistica Italiana di Trappitello (Taormina) diretta dal maestro Valentina Currenti negli anni 2018 e 2019. Partecipa a diverse Masterclass presso il comune di Malvagna tra cui quelle con il Maestro Nunzio Ortolano nel 2019 e con il Maestro Fulvio Creux nel 2020 come direttore di Banda.
Inizia a dedicarsi alla composizione, scrivendo “Pannuzzara” la marcia festosa inno della Festa della Noce di Motta Camastra, e altre composizioni quali Nabucco, Fefè, La Russo, Pafumi, Dario, Arcangelo, Luisa, e alcuni arrangiamenti quali l’intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, e Nessun Dorma da Turandot da Giacomo Puccini.
Nel Gennaio del 2000 fonda, insieme ad alcuni coetanei, una corale parrocchiale che dirige ancor oggi e che ha rappresentato il punto di partenza della sua carriera.
Dal 2008 al 2009 presta servizio civile come assistenza agli anziani ed educatore presso il comune di Motta Camastra. Nel 2012 fonda l’associazione Culturale “Maria Ss. Di Montalto” iniziando ad occuparsi di attività ricreative, culturali ed educative come GREST, oratori pedagogici, corsi di canto e musica, arte, pittura, laboratori teatrali e scenici, attività presepistica.
Con l’associazione anima la vita sociale e culturale di Motta Camastra sotto tutti gli aspetti dallo sport all’arte e così via, riuscendo sempre a realizzare manifestazioni ed eventi ben organizzati e funzionali.
Fonda nel 2000 il “Concerto dell’Epifania”, evento che ha raggiunto la XXIV edizione e che si tiene ogni anno il 6 gennaio nella chiesa Parrocchiale “San Michele Arcangelo”. Ha partecipato insieme alla sua corale, caratterizzata da una forte presenza giovanile, a diverse rassegne sia in provincia di Messina, che altrove come nel 2019 a Castiglione di Sicilia (CT) rassegna corale “Mater Catenae” riscuotendo sempre successo e suscitando entusiasmo per la sua realtà.
Nel 2016 fonda un complesso musicale denominato “Maria Ss. Di Montalto” e di cui ricopre la carica di Presidente, affidandone al Maestro Alessandro Sapienza la guida musicale e didattica, fino al Luglio del 2019 in cui viene eletto Maestro dai bandisti, e con ratifica comunale. Chiusa quindi la realtà della banda Montalto, rifonda un nuovo complesso Bandistico comunale con il nome di “Attanasio Fastuca” di cui è l’attuale maestro Direttore.
Per quanto riguarda la sua attività di insegnamento di religione Cattolica, occupa il ruolo di insegnante incaricato dal 2014 presso l’istituto comprensivo di Francavilla e Taormina. Ha insegnato anche presso il liceo Caminiti di Santa Teresa di Riva e Francavilla di Sicilia.
L’insegnamento musicale invece è portato avanti attraverso la scuola bandistica Attanasio Fastuca, dove ricopre la carica di direttore della Scuola Musicale. In soli tre anni rivoluziona l’insegnamento musicale arrivando ad avere il complesso bandistico più giovane della Valle dell’Alcantara, da Giardini Naxos a Bronte, forse uno dei più giovanili in tutta la provincia di Messina e oltre.
Spiccano le sue doti umanistiche, pedagogiche e didattiche. La sua capacità di coinvolgimento, organizzazione e coordinamento di eventi di qualsiasi tipo. Le sue capacità di management in questo campo, e nel campo culturale sono elevate, ed è riconosciuto da tutti come uno dei maestri emergenti in questo periodo, non solo nel campo musicale, ma come figura poliedrica a 360 gradi.
Nell’ottobre 2023 idea ed esegue un concerto con il complesso bandistico Attanasio Fastuca denominato “Omaggio a Schubert” in cui concerta e dirige pagine del compositore, tra cui la celebre sinfonia n°8 detta Incompiuta, forse unica esecuzione da parte di un complesso bandistico di cui si abbai nota, riscuotendo molto successo in tutto il circondario.
Carbonia (SU)
Barletta