SCHOLA CANTORUM DI PIANO
Piano di Ariano nel Polesine (RO)
Piano di Ariano nel Polesine (RO)
Direttore
Davide Gaiga
Presidente
Codice socio
FCI1333/25
Sede
Piano di Ariano nel Polesine (RO)
Tipologia
voci miste
Repertorio
musica sacra
Sito / Email
scholacantorumpiano@gmail.com
Il coro “Schola Cantorum” di Piano di Ariano nel Polesine(RO),nasce nel 1927 per volontà della maestra Carolina Rosati, di suo marito Antonio Parenti e di un gruppo di cittadini che sentirono l’esigenza di avere un proprio coro parrocchiale.
La chiesa ospitava spesso cori esterni, ma aveva delle potenzialità proprie, le voci c’erano bastava educarle ed metterle insieme. Fu così che Antonio Parenti si mise all’opera, radunando alcuni giovani e facendo loro una sorta di provino; li divise in bassi, tenori, soprani, baritoni e in pochi mesi diede vita ad un coro melodioso: quello che ancora oggi è la Schola Cantorum di Piano di Ariano nel Polesine(RO).
Una passione e un amore per la musica che questa piccola comunità si tramanda da anni. Oggi la Schola Cantorum porta avanti le tradizioni canore impostate dal maestro Mario Parenti e il fratello Armando (nipoti del fondatore Antonio Parenti) ed è Diretta e accompagnata all’organo o al pianoforte dal giovane Davide Gaiga.
Attualmente la Schola Cantorum, svolge servizio liturgico nella sua parrocchia di Piano e accompagna messe nelle parrocchie limitrofi e In alcuni Santuari rinomati come Sant’Antonio da Padova, la Madonna di Monte Berico a Vicenza, Duomo di Comacchio, Basilica di Maria Santissima a Verona ecc…
Oltre a ricordare due appuntamenti importanti nella propria parrocchia; il 27 DICEMBRE (San Giovanni Apostolo ed Evangelista) patrono di Piano, un appuntamento stimato e ammirato da musicisti e appassionati di musica locali che vede protagonisti musicisti che arricchiscono il natale e il Buon Anno con Musica Lirica o sacra tra le più apprezzate e ascoltate. Poi è ormai consueto il “Coralmente Insieme a MARIA” a maggio dove si invitano in amicizia, la partecipazione di altre realtà corali per onorare la figura della madre del nostro signore Gesù Cristo.
Siamo sempre aperti a nuove esperienze, conoscenze e amicizie che ci accomunano nella nostra passione per la Musica Sacra, Corale, e del Belcanto.
Delebio (SO)
Morbegno (SO)