CORO FILARMONICO CAMPANO
Sarno (SA)
Sarno (SA)
Direttore
Celestino Pio Caiazza
Presidente
Ciro Robustelli
Codice socio
FCI1397/25
Sede
Sarno (SA)
Tipologia
voci miste
Repertorio
polifonia sacra e profana, lirica
Sito / Email
corofilarmonicocampano@gmail.com
Il Coro Filarmonico Campano nasce dall’esperienza maturata dal Coro “Letamini in Domino – Città di Sarno” (SA) e dal Coro “Alba Nova” di Scafati (SA).
Nei 10 anni di attività sperimenta diversi generi musicali che concorrono alla formazione del suo repertorio: dalla musica sacra a quella profana, dal repertorio lirico verdiano alla musica pop, dal canto a cappella a quello accompagnato da formazioni sinfoniche fino alla musica da film.
Nasce da un’idea del giovane musicista sarnese Celestino Pio Caiazza, laureato in Filosofia presso l’Università degli studi di Salerno, e studente di Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.
Fin dalla sua fondazione tiene una regolare attività concertistica. Tra i molteplici appuntamenti che hanno concorso alla sua crescita artistica spiccano i numerosi concerti tenuti presso la Caserma “R. Libroia” di Nocera Inferiore (SA), i due Gala lirici tenuti nel 2018 a Sarno e a Sant’Egidio del Monte Albino (con musiche di Rossini, Verdi, Mascagni, Puccini, Orff e Strauss), la presentazione ufficiale della Messa “Dio ha tanto amato il mondo” di Mons. Marco Frisina in occasione dell’Anno Santo della Misericordia indetto nel 2015, realizzata in collaborazione con l’Orchestra “Fideles et amati” sotto la
direzione dell’autore presso la Chiesa Madre di “S. Martino” in Venafro (IS), i due concerti estivi tenuti nel 2021 presso il quadriportico del prestigioso “Museo San atteo” di Salerno, il Gran Concerto di Ferragosto tenuto a Sarno nel 2021 nell’ambito della IV edizione del Meeting Mariano Internazionale, il concerto lirico “Notte d’In…canto”, realizzato sul suggestivo scenario della Basilica di Santa Maria Maddalena in Armillis in S. Egidio del Monte Albino (SA) all’interno della rassegna “VivaCultura”, la stagione concertistica 2021/22 tenuta presso il Teatro Comunale “L. De Lise” di Sarno (SA), durante la quale il Coro si è esibito in sei occasioni insieme all’Orchestra Sinfonica “Città di Sarno”, la rassegna “Resurrexit” nel XXV anniversario dell’alluvione del 5 Maggio ’98, durante la quale il Coro ha eseguito il “Gloria in Re maggiore per coro, soli e orchestra” RV 589 di Antonio Vivaldi, il concerto “Serenata
ai Vespri”, con l’esecuzione dei “Vespri solenni del Confessore” di W. A. Mozart K339. per soli, coro e orchestra, il concerto di Natale 2022 presso il Maschio Angioino di Napoli, l’apertura del giubileo straordinario indetto dal Santo Padre Francesco presso la Basilica Pontificia di Santa Maria di Pozzano in Castellammare di Stabia (NA), presieduto da Sua Em.za il Card. Angelo Bagnasco – già presidente della Conferenza Episcopale Italiana-, e la chiusura da parte del Card. Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle cause dei Santi.
Suddetti appuntamenti si uniscono ad una innumerevole lista di celebrazioni solenni animate presso la Basilica Cattedrale di “S. Prisco” in Nocera Inferiore, la parrocchia “San Francesco di Paola” di Scafati, e la Basilica Pontificia di “S. Maria di Pozzano” in Castellammare di Stabia.
A Novembre dello scorso anno il Coro ha eseguito la “Messa da Requiem in Re minore” K626 di W. A. Mozart, dopo aver ricevuto dalla Direzione Regionale Musei Campania del Ministero per i Beni Culturali l’incarico di realizzare un concerto memoriale in occasione del primo anniversario dalla scomparsa del dott. Mauro Giancaspro, già direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli, presso il prestigioso sito monumentale di Villa Pignatelli a Napoli. Nel 2023 il Coro è stato scelto da RAI Fiction per l’incisione della colonna sonora della serie “La lunga notte – la caduta del Duce”, che è andata in onda in onda in tre puntate su Rai1 a Gennaio di quest’anno.
A Novembre 2024 partecipa per il secondo anno consecutivo al Festival Internazionale “Cantus Angeli”, ricevendo numerosi apprezzamenti e stringendo importanti relazioni con i Cori Italiani ed Esteri presenti.
Marino (RM)


Grottaferrata (RM)