L’Associazione Corale PolifonicArmonia nasce nel 2024 dall’iniziativa condivisa di un gruppo di amici uniti dalla passione per la musica vocale e dal desiderio di dare vita a un progetto di polifonia corale stabile e qualificato.
L’ensemble, composto da quattordici cantori, è un coro polifonico a cappella che ha debuttato ufficialmente il 22 giugno 2024 a Campobasso, nell’ambito della rassegna concertistica della Festa della Musica.
Nonostante la recente costituzione e l’organico contenuto, PolifonicArmonia propone un repertorio ampio e articolato, che spazia: – dalla musica sacra antica, – al classicismo e tardo romanticismo, – fino alle composizioni corali moderne.
La cura dell’interpretazione, l’attenzione all’equilibrio vocale e la ricerca timbrica rappresentano i tratti distintivi dell’attività artistica del coro.
La direzione artistica del coro è affidata al M° Silvio Tarantelli, affiancato dai Maestri Annalisa Magnotta e Fabio D’Orfeo, che collaborano attivamente alla preparazione musicale e vocale dell’ensemble.
M° Silvio Tarantelli
Nato a Penne nel 1987, Silvio Tarantelli consegue il Diploma e la Laurea con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, sotto la guida della Prof.ssa Roberta D’Incecco.
Più volte vincitore della selezione interna Solisti con Orchestra del Conservatorio, debutta nel 2007 eseguendo il Concerto per pianoforte e orchestra KV 467 di W. A. Mozart, sotto la direzione del M° Fausto Esposito. Nel 2010 interpreta la Parafrasi sul Dies Irae S.126 di Franz Liszt, diretta dal M° Pasquale Veleno.
Nel 2009 è vincitore della borsa di studio Erasmus presso la National University of Music di Bucarest, dove frequenta la classe del Prof. Vlad Dimulescu e collabora come pianista accompagnatore nella classe di direzione d’orchestra del M° M. Goia. Nello stesso anno svolge attività di pianista accompagnatore presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.
Ha seguito numerose masterclass nazionali e internazionali, collaborando con pianisti quali Markus Stange e Fanny Solter (Musikhochschule di Karlsruhe), 2 Andreas Pistorius (Musikhochschule di Mannheim) e Bruno Bizzarri (Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro). Opera inoltre come pianista accompagnatore nelle masterclass di Andrea Oliva, Dante Milozzi, Jonathan Williams e Luigi Piovano.
La sua attività artistica spazia dal repertorio solistico alla musica da camera, dal duo pianistico all’accompagnamento corale e orchestrale. Si è esibito in Italia e all’estero come pianista per numerose formazioni corali, tra cui Cappella Ars Musicalis, Coro
440 Hertz, Coro del Conservatorio “Luisa D’Annunzio”, Discantus e Coro Lirico A.Co.M. Ha partecipato come pianista d’orchestra all’esecuzione della Missa Tango di Luis Bacalov, diretta dal M°
J. M. Sciuto, e come basso continuista al clavicembalo con la Giovane Orchestra d’Abruzzo.
Nel 2024 ha eseguito il Concerto di Varsavia di Richard Addinsell insieme alla Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, sotto la direzione del M° Lgt. C.S. Danilo Di Silvestro. Dal 2024 è direttore dell’Ensemble Vocale PolifonicArmonia, con cui svolge un’intensa attività concertistica e di promozione della musica corale.