Coro Liturgico SAN GIOVANNI BOSCO
Viareggio (LU)
Viareggio (LU)
Direttore
Manuel Del Ghingaro
Presidente
Codice socio
FCI1404/26
Sede
Viareggio (LU)
Tipologia
voci miste
Repertorio
polifonia sacra
Sito / Email
m.delghingarodirector@yahoo.com
Il Coro Liturgico della Parrocchia di S. Giovanni Bosco è diretto e accompagnato all’organo dal M° Manuel Del Ghingaro.
Il Coro anima le celebrazione domenicali e le celebrazioni solenni dell’anno liturgico.
Dal 2024 ha iniziato a svolgere anche attività concertistica e il repertorio è principalmente liturgico a una o più voci.
Manuel Del Ghingaro
Ha iniziato gli studi musicali presso il Liceo Musicale di Lucca e la Scuola Civica di Musica di Capannori, sotto la guida del M° Claudio Cantini al Pianoforte e del M° Claudiano Pallottini per il Solfeggio, ha intrapreso, in seguito, gli studi d’Organo con Claudiano Pallottini. Dal 2014 e Organista Titolare presso la Chiesa di San Giovanni Bosco in Viareggio. Dal 2016 al 2018 è stato Vicedirettore della Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca,
affiancando il Direttore M° Luca Bacci. A ottobre 2017 viene ammesso alla classe di Direzione d’Orchestra dell’Istituto Musicale L. Boccherini di Lucca, sotto la guida M° GianPaolo Mazzoli. A Luglio 2020 fonda e assume il ruolo di Direttore Artistico dell’Associazione Sui passi di Puccini APS di Lucca e nell’Ottobre 2021 ne diviene
Presidente. Il 6 Ottobre 2020 ha diretto l’orchestra dell’ISSM L. Boccherini di Lucca per il concerto di commemorazione dei 950 anni di dedicazione del Duomo di S. Martino di Lucca eseguendo il Concerto per Organo, Archi e Timpani in Sol minore di Francis Poulenc e alcune Sonate da Chiesa di Wolfgang Amadeus Mozart.
Da Marzo del 2023 è membro del Comitato Scientifico dell’Archivio Musicale del Convento di S. Francesco di Borgo a Mozzano (LU).
Il 26 Ottobre 2022 si è diplomato in Direzione d’Orchestra presso l’ISSM “L. Boccherini” di Lucca.
A Settembre 2024 partecipa come allievo alla masterclass di Direzione d’Orchestra tenuta dal M° Michalis Economou presso il Conservatorio di Musica L. Boccherini.
A Novembre dello stesso anno partecipa a Rencontre Musicales de Méditerranée a Bastia (Corsica) con l’Orchestra del Conservatorio di Musica L. Boccherini in rappresentanza dell’Italia.
Dirige, con particolare successo e critica favorevole, opere contemporanee di compositori italiani, giapponesi, taiwanesi, australiani, hongkongonesi, libanesi.
Cave (RM)