Polifonica Dauna Santa Cecilia – Padre Francesco Coletta
Foggia
Foggia
Direttore
Giuseppina Maria Di Viesti
Presidente
Marta Menga
Codice socio
FCI1407/26
Sede
Foggia
Tipologia
voci miste
Repertorio
polifonia sacra
Sito / Email
martamenga2189@gmail.com
La Polifonica Dauna “S. Cecilia – Padre F. Coletta”, originariamente denominata “Polifonica Dauna”, nata ufficialmente nel 1976 ad opera del compositore Padre Francesco Maria Coletta (1930-1994), svolge la doppia attività di animazione liturgica e concertistica, prestando servizio liturgico presso la Chiesa dell’Immacolata in Foggia.
Ha partecipato a rassegne, concorsi e concerti in Italia, conseguendo nel 1986 il secondo posto al Concorso “Città di Vallecorsa”, e nel 2010, presso l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno (IS), il primo posto al Concorso Corale “Premio Schuster” nella categoria con brano d’obbligo, e il secondo posto assoluto.
Ha collaborato con orchestre e solisti locali in occasione di concerti per il Santo Natale e per l’Epifania. Ha eseguito in prima assoluta tutta la musica di Padre Francesco Coletta, e ha collaborato all’allestimento ed esecuzione, sempre in prima assoluta, degli oratori: “Maria venisti a noi” e “Padre Pio” (prima stesura) del compositore contemporaneo Monsignor Aldo Chiappinelli. Ha partecipato in Piazza San Pietro alla Beatificazione e Canonizzazione di San Pio da Pietrelcina e, a San Giovanni Rotondo, al servizio musicale e liturgico nella S. Messa celebrata da SS. Benedetto XVI il 21 giugno 2009. È stato il coro nell’opera lirica “Suor Angelica” di G. Puccini (2000), regia di G. Benincaso, direttore L. Castriota-Skanderberg.
Per celebrare la memoria del suo fondatore, organizza dal 1995 una Rassegna di Musica Sacra e scambi culturali con altre realtà corali italiane.
Pietra Ligure (SV)
