corofemina

Coro FEMINA

Scandicci (FI)

dir 4

Direttore
Lisa Kant

Presidente
Lisa Kant

Codice socio
FCI1457/26

Sede
Scandicci (FI)

Tipologia 
voci femminili

Repertorio
modern, pop, rock

Sito / Email
corofemina@gmail.com

Biografia

“Femina” è un coro esclusivamente femminile che nasce nel 2016 per la voglia di condividere l’arte del canto come atto di unione, partecipazione, esistenza e lotta contro la violenza sulle donne e di genere. Un gruppo di donne unite in una sola ed unica voce, per dare più forza alla voce delle donne, la voce del “Coro Femina”. Il Coro nasce all’interno della Scuola di Musica di Scandicci (Firenze) sotto la direzione della docente Lisa Kant. Il Coro si esibisce in due differenti formazioni strumentali, uno con la sola magia del pianoforte, l’altro con batteria elettronica e chitarra elettrica ed ovviamente l’etereo canto femminile. Femina esegue le canzoni della storia della musica di tutti i tempi arrangiate da Lisa Kant con il supporto dei vari strumentisti. Un viaggio nuovo e magico dal rock dei System of a Down al Pop di Irene Grandi.
Nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Coro Femina, diretto da Lisa Kant riceve il Pegaso delle Donne, uno dei maggiori riconoscimenti conferiti dalla Regione Toscana. Lunedì 25 novembre 2024, nell’ambito della manifestazione “La Toscana delle Donne”, il Coro Femina è stato protagonista del flash mob “Oltre il Silenzio…le Donne” che si è svolto in piazza Duomo a Firenze presso Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, sede della Regione Toscana, alla presenza del Presidente della Regione Eugenio Giani e di Cristina Manetti Assessora alla cultura e ideatrice della manifestazione. Calorosa e sentita la partecipazione da parte del numeroso pubblico che ha assistito al flash mob. Si è trattato di un vero e proprio viaggio musicale e letterario, per celebrare la forza, il coraggio e la dignità delle donne. Femina, impegnato da diversi anni per dar voce, attraverso la sua attività, alla lotta contro la violenza sulle donne, è un progetto corale esclusivamente femminile che nasce nell’ambito della realtà didattica della Scuola di Musica di Scandicci e ripropone i grandi successi della musica di tutti i tempi, arrangiate da Lisa Kant, direttrice e ideatrice del coro. Nel corso degli anni Il Coro Femina ha partecipato a varie manifestazioni pubbliche di rilievo organizzate da enti sia privati che pubblici il cui trait d’union è la finalità del messaggio antiviolenza sulle donne e di genere. Tra questi ricordiamo: la VI e la VII edizione del Festival “L’Eredità delle Donne” della conduttrice Serena Dandini (novembre 2023 e, con “ViveLeDonne”, Novembre 2024); la Giornata
internazionale della Donna 2024, partecipando all’esibizione dell’artista Irene Grandi (marzo 2024) in piazza Duomo a Firenze duettando con lei nel celebre successo eseguito originalmente con Pino Daniele “Se mi vuoi”. Inoltre il coro si è esibito in luoghi prestigiosi del territorio come il Teatro Manzoni di Calenzano con lo spettacolo “Non voglio mica la Luna”, il Teatro Aurora di Scandicci, il Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci per il concerto di beneficenza Con Il Kiwanis nel Kuore, la Chiesa di San Salvatore al Monte di Firenze, l’Auditorium al Duomo a favore della Fondazione Tommasino Bacciotti, il Giardino del Castello dell’Acciaiolo di Scandicci, il cortile di Villa Alberti a Signa e non solo.. Nell’Aprile 2026 vengono contattate dai Rai 1 per partecipare al programma televisivo “Dalla strada al Palco” condotto da Carlo Conti con la partecipazione di Mara Venier, Bianca Guaccero e Nino Frassica. Il 10 Aprile il coro presenta con forza il proprio messaggio di non violenza e pace in diretta Nazionale e la Rai dopo aver fatto cantare “La cura per me“ di Giorgia propone al coro un duetto con Bianca Guaccero del brano “che sia benedetta” ma in trasmissione, con grande sorpresa, si presenta a cantare proprio Fiorella Mannoia. Il coro duetta con la più grande interprete italiana, un duetto commovente che vede sia il coro che una Fiorella in lacrime la quale ringrazia il coro per il suo importante operato.

COME ASSOCIARSI