SCARICA IL BANDO

MODULO DI ISCRIZIONE

La Federazione FEDERCORI (Federazione Cori Italiani Chorus Inside – APS Ente Terzo Settore), con l’obiettivo di incentivare e promuovere la produzione di nuovi repertori, indice una Selezione di Composizioni Originali Corali finalizzata alla pubblicazione di volumi dedicati ai Compositori viventi di musica corale.

La partecipazione al Concorso è aperta a tutti i compositori di qualsiasi nazionalità senza limiti di età. Verranno selezionate 8/10 composizioni per ciascun volume per le seguenti tipologie di coro:

  1. cori a voci miste
  2. cori femminili
  3. cori maschili
  4. cori di voci bianche

Le composizioni potranno essere di genere sacro o profano, a cappella o con accompagnamento strumentale di pianoforte o organo.

Le composizioni dovranno presentare le seguenti caratteristiche:

  1. destinazione e grado di difficoltà adatte per un coro amatoriale.
  2. durata compresa tra i 2 e i 5 minuti.
  3. Le composizioni devono essere inedite.

I testi potranno essere in italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo e latino, e dovranno essere accompagnati dal permesso dell’autore e/o editore che ne detiene i diritti, se protetti da copyright.

I testi dovranno essere riportati su un file pdf corredati di traduzione in lingua italiana se necessaria e dovranno indicarne con precisione da quali fonti sono tratti.

Ciascun compositore potrà inviare massimo due brani.

Le composizioni dovranno essere inviate entro e non oltre il 28 febbraio 2021 tramite il form online presente sul sito www.federcori.it nel quale dovranno inserire i seguenti dati del compositore:

  • Nome e cognome
  • Data e luogo di nascita
  • Indirizzo abitazione
  • Indirizzo e-mail valido per le eventuali comunicazioni
  • Recapito telefonico
  • Titolo del brano
  • Motto o codice alfanumerico di riconoscimento riportato in partitura
  • Anno di composizione
  • Durata
  • Organico
  • File con il testo, tradotto in italiano se necessario, e relativa fonte (raccolta, editore, anno di pubblicazione, etc.).
  • Curriculum del compositore
  • Dichiarazione che il brano non è stato pubblicato in precedenza
  • Dichiarazione sottoscritta dal compositore in merito all’eventuale permesso dell’editore del testo o di chi ne detiene i diritti.

 

Le partiture dovranno essere inviate in formato PDF, realizzato con Finale, Sibelius o da un programma simile. Il nome del compositore non dovrà essere visibile in nessuna parte della partitura. Ciascuna partitura dovrà essere contraddistinta da un breve motto o codice alfanumerico di riconoscimento, da riportare nel modulo di iscrizione. Alla giuria verranno consegnati esclusivamente i pdf della partitura senza riferimenti del compositore. L’identità del compositore non verrà resa nota alla giuria prima o durante la fase della valutazione.

 

Le composizioni saranno esaminate da una qualificata Giuria internazionale formata da 5 membri nominati dalla Commissione Artistica Nazionale della Federazione FEDERCORI.

Ogni membro della Giuria assegnerà un punteggio da 1 a 10 per ogni parametro seguente:

  1. qualità compositiva,
  2. livello di difficoltà adeguato ad un coro amatoriale,
  3. coerenza nel rapporto testo/musica e/o nell’idea compositiva rispetto al titolo (in caso di brani legati all’onomatopea)

 

Il punteggio finale sarà dato dalla sommatoria aritmetica dei punteggi di ogni singolo membro della Giuria, scartando il punteggio più alto e il punteggio più basso.

 

Verranno selezionate dalle 8 alle 10 composizioni per ogni volume. Il punteggio minimo per essere inseriti nella pubblicazione è di 70 su 90.

I risultati verranno resi noti a tutti i compositori tramite comunicazione all’indirizzo e-mail che indicheranno per l’iscrizione.

I brani presenti nei volumi pubblicati saranno indicati come brani d’obbligo nei futuri Concorsi e Festival che promuoverà la Federazione Internazionale Chorus Inside.

I compositori, una volta selezionate le partiture che andranno a comporre i volumi, forniranno la liberatoria cedendone i relativi diritti connessi.

 

La partecipazione è gratuita per i compositori/direttori appartenenti con il proprio coro alla Federazione FEDERCORI – Chorus Inside, in caso contrario è prevista una quota di partecipazione di € 40,00 (quaranta).

 

Tutte le spese relative alla stampa dei volumi saranno a carico della Federazione FEDERCORI.