Data: – | Luogo: Federazione Cori Italiani Chorus Inside (CHIETI) |
La Masterclass è rivolta a cantori e direttori di coro.
Studio teorico e pratico sulla corretta respirazione e la buona pronuncia del testo, in visione della concertazione ed esecuzione di musiche polifoniche con e senza accompagnamento.
La Masterclass sulla polifonia dal tardo cinquecento al primo settecento, è strutturata in 2 giorni per un totale di 10 ore di studio.
Si inizierà con un’introduzione sui fondamenti della corretta respirazione e sul giusto modo di usare il fiato e le catene muscolari che lo controllano, anche in visione di lunghe successioni di note e frasi musicali da sostenere e gestire vocalmente.
Si proseguirà quindi con lo studio dei brani scelti per la Master che verranno quindi esaminati e concertati coerentemente con la parte introduttiva analizzandone il fraseggio, l’uso dei pesi vocalici (sia quello proprio delle vocali che dei suoni consonantici), la giustapposizione dei “fiati” e il rapporto fra “tactus” e tenuta dell’energia fisica e mentale.
I brani oggetti di studio durante la Master sono: Stabat Mater (Stefano Draghi), Salve Regina (Virgilio Mazzocchi), Ad Dominum Cum Tribularer (Antonio Lotti).
Ogni corsista parteciperà alla Master avendo precedentemente studiato i brani e nello specifico la propria voce per poter lavorare al meglio nel tempo di corso.
I brani seguenti vengono proposti come materia di ascolto personale e di classe per poter compiere un lavoro di comparazione fra brani di diversi autori che musicano lo stesso testo: Gaude Maria, Heinrich Schutz – Ad Dominum Cum Tribularer, Augustino Agazzari – Stabat Mater Dolorosa, Juan Francés de Iribarren – Stabat Mater Dolorosa.
Di questi verranno forniti gli spartiti.
ORARI E SEDE DEL CORSO:
Sede: Federazione Cori Italiani Chorus Inside – APS Ente Terzo Settore, Via Giuseppe Verdi n. 15 – 66100 CHIETI
Orari:
Sabato 23 ottobre 2021 ore 09:30/13:00 15:00/18:00
Domenica 24 ottobre 2021 ore 09:30/13:00 14:30/17:00
QUOTE: allievi effettivi 50 euro – allievi uditori 20 euro
Per informazioni: info@federcori.it – segreteria@coridabruzzo.it