ARMONIE D’ABRUZZO IN CANTO
Spoltore (PE)
Spoltore (PE)
Direttore
Gabriele Di Pasquale
Presidente
Raffaele Pusticcio
Codice socio
CA049/18
Sede
Spoltore (PE)
Tipologia di coro
voci miste
Repertorio
musica popolare
Sito / Email
raffaello.pusticcio@gmail.com
La corale “Armonie d’Abruzzo in canto” nasce dall’idea e dalla volontà di un gruppo di amici che coltivando la passione per la musica ed il canto si sono riuniti sotto l’abile e competente guida del Maestro e Direttore artistico Gabriele Di Pasquale.
Costituita da un organico stabile di una trentina di coristi e strumentisti, la Corale è composta per lo più da non professionisti, provenienti da diverse località della Provincia di Chieti e Pescara.
I fisarmonicisti appartengono alla fisarmonica-orchestra “Diapason Armonico”, anch’essa fondata dal maestro Gabriele Di Pasquale. La maggior parte dei musici sono studenti o già diplomati presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.
La Corale ha un repertorio che spazia dal sacro al profano. Nel periodo natalizio e pasquale esegue brani di autori eccelsi come Sant’Alfonso Maria De Liguori, George Friedrich, Haendel, Francois Couperin, John Rutter, mentre nel periodo estivo esegue un programma tipicamente popolare con brani di autori del passato come Francesco Paolo Tosti, Antonio Di Iorio, Ennio Vetuschi, Alfonso Bizzarri, Cesare De Titta, Luigi Illuminati, Tommaso Bruni, fino ad arrivare ad interpretare brani di autori contemporanei come Vincenzo e Camillo Coccione, Francesco Ciccarelli, Ireneo Recchia.
Nel tempo la Corale ha cercato di variare il suo modo di presentarsi al pubblico proponendo non solo una semplice successione di canti (come avviene di solito nella maggior parte delle esibizioni delle Corali), ma un insieme organico di testi, brani musicali e strumentali.
Nell’intento di migliorarsi e di rinnovarsi continuamente, regalando al pubblico genuine ed intense emozioni, la corale “Armonie d’Abruzzo in canto” prosegue il suo percorso con entusiasmante energia, sotto la sempre attenta e trainante conduzione del suo Direttore artistico Gabriele Di Pasquale, autore anche della maggior parte degli arrangiamenti.
Accanto all’attenzione per l’approfondimento e il miglioramento artistico e vocale del gruppo, la Corale tende sempre più ad abbracciare il filone della polifonia, cercando di rifarsi a quella forma tanto cara al Maestro Alfonso Bizzarri, e ispirandosi al bel canto del Maestro Francesco Paolo Tosti.
Pur essendo una formazione di recente creazione, “Armonie d’Abruzzo in canto” ha all’interno del suo gruppo moltissimi elementi con diversi anni di esperienza nel campo corale e con partecipazioni ad eventi e concerti di carattere nazionale.
La corale “Armonie d’Abruzzo in canto” ha un suo Consiglio Direttivo, Il cui Presidente è Raffaello Pusticcio. Gli altri componenti sono Roberto Olivieri, Manuela D’Amico, Hilda Medeiros, e Gianluca Ricci. Tutti i membri del Consiglio Direttivo sono loro stessi cantori della Corale.
Torre de’ Passeri(PE)
S. Valentino in A.C. (PE)