Direttore
Alberto Martinelli
Presidente
Giorgio Iacovelli
Codice socio
FCI251/21
Sede
Chieti
Tipologia di coro
voci miste
Repertorio
Musica lirica
Sito / Email
coroliricodabruzzo@gmail.it
Biografia
Il Coro Lirico d’Abruzzo è stato fondato da un gruppo di professionisti del bel canto e si è costituito in Associazione Culturale Musicale nel 2012. È composto da cantanti lirici, molti dei quali di comprovata attività artistica ultradecennale, corale e solistica, sia concertistica che operistica.
Il Coro si è presentato al pubblico il 16 marzo 2013, presso il Teatro F.P.Tosti di Ortona, sotto la direzione del M° Pasquale Veleno, con un concerto dedicato interamente al vasto repertorio operistico di Giuseppe Verdi, per onorarne la memoria nella ricorrenza del bicentenario della nascita.
Il repertorio verdiano vuole essere un punto di partenza significativo del Coro Lirico d’Abruzzo, e vuole essere un momento celebrativo di uno dei più grandi compositori del XIX secolo, che ha rappresentato il mondo musicale italiano e ancora lo rappresenta nel mondo.
Negli anni successivi si esibisce in produzioni di repertorio sinfonico corale in numerosi teatri.
Dopo il successo del concerto di presentazione, il Coro Lirico d’Abruzzo si è riproposto al pubblico con concerti di beneficenza, presso l’Auditorium S. Francesco Caracciolo di Chieti e presso il Teatro F. Fenaroli di Lanciano, con concerti a sostegno della “Campagna Trenta Ore per la Vita 2013”, finalizzati alla raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori da donare a scuole statali o impianti sportivi pubblici.
Il Coro Lirico d’Abruzzo, dopo i concerti tenuti in diverse città abruzzesi, nel marzo 2015, debutta nell’opera lirica, con La Traviata di G. Verdi, con due recite tenute presso l’auditorium di S. Benedetto del Tronto ed il Teatro Comunale di Teramo; in seguito, partecipa alle opere Tosca di Puccini e La Traviata di Verdi per la stagione estiva 2015 di Teramo; all’opera Madama Butterfly per la stagione estiva 2015 di Casalbordino; alle opere La Bohème di Puccini, La Traviata di G. Verdi, per la stagione invernale 2016 del Teatro Fenaroli di Lanciano, nonché all’Elisir d’amore di Donizetti.
Il Coro, sempre nel 2015 e fino a settembre 2016, avvia una collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, per la realizzazione del “Gala Tostiano”, concerti per commemorare il centenario della morte del compositore ortonese F.P. Tosti. I concerti, sotto la direzione del M° Pasquale Veleno, e con la partecipazione del Mezzosoprano Monica Bacelli, il Tenore Aldo Di Toro ed il Soprano Valentina Coladonato, si sono tenuti presso il Teatro F.P.Tosti di Ortona, presso il Ridotto del Teatro Comunale de L’Aquila, presso il Teatro F. Fenaroli di Lanciano ed il Teatro Marrucino di Chieti.
Nel maggio 2017, il Coro Lirico d’Abruzzo, collabora con l’Agenzia Lirica “Francesco Tamagno” di Torino per la produzione di La Traviata di Verdi, presso il Teatro Massimo di Pescara, sotto la direzione del M° Jacopo Sipari di Pescasseroli.
Ad Agosto 2017 partecipa al prestigiosissimo Festival Internazionale di Mezza Estate a Tagliacozzo (AQ) sotto la Direzione Artistica del M° Jacopo Sipari di Pescasseroli nei Carmina Burana di C. Orff e nel Barbiere di Siviglia di G. Rossini.
Nel Febbraio 2018 il Coro Lirico d’Abruzzo tiene un concerto dal titolo: “Da Brahms a G. Verdi a Chilcott: due secoli di coralità al femminile” presso Parrocchia di S. Anna in Chieti, riscontrando un notevole successo. A Luglio 2018 è stato impegnato in una Cenerentola di G. Rossini nel Festival di Rosburgo di Roseto (TE) e ad Agosto 2018 ha preso parte alla XXXIV edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate a Tagliacozzo (AQ) sotto la Direzione Artistica del M° Jacopo Sipari di Pescasseroli nella IX di Beethoven di L.V. Beethoven, in Suor Angelica di G. Puccini ed in Madama Butterfly di G. Puccini. A Settembre 2018, in occasione del Settembre Lancianese 2018, Feste in Onore della Madonna del Ponte di Lanciano (CH), il Coro Lirico d’ABRUZZO è stato invitato a partecipare ai festeggiamenti con un Concerto Straordinario che si è tenuto presso il Teatro Comunale F. Fenaroli di Lanciano (CH).