download 10 3

SAN FRANCESCO D’ASSISI

Presinaci

download 11 3

Direttore
Francesco Arena

Presidente
Rosa Carmen Badolato

Codice socio
FCI239/21

Sede
Presinaci (VV)

Tipologia di coro
voci miste

Repertorio
polifonia sacra

Sito / Email
badyrosy@libero.it

Biografia

Il Coro “San Francesco di Assisi” di Presinaci, nasce nel 1986 durante un pellegrinaggio, per ispirazione della fondatrice, la sig.ra Illuminata Zappino, davanti la Tomba del Poverello d’Assisi e da qui la dedica al Santo.

L’amore verso il canto Sacro nutrito dai coristi di ieri e di oggi ed il cammino di crescita musicale sotto l’abile e paziente guida di vari maestri, hanno contribuito a costruire i trent’anni della storia del Coro.

Il suo repertorio è composto esclusivamente da Canti Sacri in quanto nasce come Coro Parrocchiale, nel corso degli anni, sotto l’abile guida del M° FRANCESCO ARENA il Coro cresce musicalmente e arricchisce il proprio repertorio di nuovi brani polifonici.

Il Coro San Francesco d’Assisi attualmente conta 16 elementi e da quindici anni è diretto dal M° Francesco Arena.

Il Coro San Francesco d’Assisi, negli ultimi anni ha partecipato a diversi eventi, ricordiamo: nel 2011 all’Oratorio Sacro ” Francesco Servo Di Dio ” L ‘Aquila che raggiunse il Sole di Vincenzo Laganà.

nel 2012 al IV Raduno Diocesano “Canticum Novum” dei Cori Polifonici Diocesani. nel 2015 all’Oratorio sulla Passione e Morte di Gesù “In Hoc Passionis Tempore” – di Antonio. Romano.

Negli anni 2011 – 2013 – 2016 a numerosi Concerti di Natale a Cori Uniti.

COME ASSOCIARSI