TEMPERA
L’Aquila
L’Aquila
Direttore
Isabella Aromatario
Presidente
Donatella Petrella
Codice socio
CA080/19
Sede
L’Aquila (AQ),
Italy
Tipologia di coro
_
Repertorio
_
Sito / Email
_
La Corale Polifonica Tempera nasce nel 1993 come coro parrocchiale. In seguito, dopo essersi accostata a diverse forme di musica vocale, spaziando dalla polifonia classica alla tradizione folkloristica delle nostre terre la corale si è costituita in associazione con scopi di promozione culturale, scoperta, mantenimento e diffusione delle tradizioni, nonché promozione sociale con risvolti benefici.
Nel corso degli anni l’Associazione Polifonica Tempera si è avvalsa della collaborazione di gruppi corali e formazioni orchestrali della provincia aquilana come “L’Aquila Brass Ensemble” e la classe di “Organo e Maestri di cappella” del Conservatorio A. Casella di L’Aquila.
Il 9 giugno 2007 ha ottenuto il 1° Premio Assoluto al concorso “Music Contest”, tenutosi a Campovalano (TE). Nel 2007 il coro ha inciso un canto inedito dedicato alla festività aquilana di S. Agnese e, nella primavera del 2008, un CD di canti folkloristici tipici della tradizione abruzzese dal titolo “Cantando lungo il fiume Vera”. L’Associazione Polifonica Tempera si è esibita spesso a scopo benefico in favore di persone sfortunate come nel caso di un concerto all’interno della Casa Circondariale di L’Aquila regalando, attraverso i canti natalizi, un momento di serenità ai detenuti. Il gruppo corale ha inoltre avuto l’onore di animare Messe solenni per ricorrenze particolari anche al di fuori dell’Abruzzo come nella Basilica Superiore di S. Francesco ad Assisi o nel Santuario di S. Rita a Cascia, raccogliendo dappertutto molti consensi.
Nel marzo 2009 il coro ha partecipato alla 27° Rassegna Corale Città di Clusone (Bergamo) stringendo rapporti di profonda amicizia col Coro “Idica”. Il 18 dicembre 2009 ha partecipato al concerto di Natale nell’aula di Montecitorio a Roma ed in quella occasione la Direttrice ha diretto l’Inno d’Italia eseguito dagli undici cori presenti. Il 26 ottobre 2010 ha partecipato alla prima edizione del Concorso Corale dell’ARCA, ad Atri, aggiudicandosi il premio speciale per la miglior presenza scenica grazie anche ai costumi tradizionali indossati dai cantori e ricreati filologicamente prendendo spunto da quelli reali.
Tra gli ultimi impegni al di fuori del proprio territorio ci sono state la partecipazione al Salerno Festival nel novembre 2011 e quella al Concorso Internazionale Città di Rimini dell’ottobre 2012 in cui l’associazione ha rappresentato l’Italia nella sezione dedicata al canto popolare. Non manca mai di partecipare attivamente alle iniziative cittadine quali la tradizionale Cantata di Natale o la Perdonanza Celestiniana; è per questo che in occasione della Adunata Nazionale degli Alpini tenutasi a L’Aquila nel maggio 2015 ha organizzato un concerto a Tempera ospitando un coro alpino proveniente dal bergamasco. Dal 2011 inoltre il coro organizza una rassegna natalizia a Tempera dal titolo “Natale sul Vera” invitando di volta in volta altri cori provenienti dal territorio regionale e nazionale.
Condivide con gli altri cori aquilani la sfortuna di non avere più una sede, dopo il sisma del 2009 ma ciò non gli ha impedito, seppur con sacrifici, di partecipare a concerti ad Alessandria, nella provincia bergamasca, a Montechiaro d’Asti, a Rovereto in più occasioni, a Brentonico in collaborazione con il Coro “Soldanella. Nel luglio del 2016 il coro si è classificato al primo posto nella prima edizione del concorso per cori folkloristici All Music Festival Vittoria tenutosi ad Alanno.
Dal 2005 il coro è diretto dalla maestra Isabella Aromatario diplomata in oboe presso il conservatorio dell’Aquila che, nonostante la giovane età, ha alle spalle una intensa attività concertistica in varie formazioni strumentali e precedente esperienza corale nel gruppo “Fontevetica” di Castel Del Monte (AQ).
Pescasseroli (AQ)
Introdacqua (AQ)