G.A. ANGELINI BONTEMPI
Brufa
Brufa
Direttore
Alessandro Zucchetti
Presidente
Federica Fico
Codice socio
FCI204/20
Sede
Brufa (PG)
Tipologia di coro
voci miste
Repertorio
polifonia sacra e profana
Sito / Email
federicafico76@gmail.com
Il Coro Polifonico Giovanni Andrea Angelini Bontempi di Brufa (Pg) diretto dal Alessandro Zucchetti è stato fondato nell’ottobre 2003 e si è costituito in Associazione Musicale con lo scopo di promuovere la cultura corale nel territorio.
Nell’Agosto del 2004 in occasione della manifestazione “Brufa in Festa” e “Scultori a Brufa” , da vita alla prima “Rassegna Corale Brufa in Festa”. In questi anni l’evento ha richiamato cori polifonici da tutta l’Umbria e non solo, che si sono esibiti con enorme successo in brani che spaziano dal Sacro al Profano. Nel dicembre 2008, insieme al coro polifonico “Ponte Valleceppi e Civitas Arnae” esegue il Gloria e il Credo nella Chiesa S. Ermete di Brufa, Basilica di San Pietro di Perugia, Chiesa di S. Pietro in Gubbio, S. Bartolomeo a Torgiano.
Successivamente, il 25 Gennaio 2009, in occasione della ricorrenza liturgica sulla conversione di San Paolo Apostolo, ha eseguito Apostolo delle Genti di Mons. M. Frisina a Torgiano (Perugia).
E’ stato invitato a partecipare al concerto di apertura del TusciaOperaFestival a Viterbo (luglio 09) insieme ad altre formazioni dalla Toscana, Umbria, Lazio nei più famosi cori del repertorio Lirico.
Nell’agosto 2012 è stato promotore del Gran Concerto Vocale e Strumentale eseguendo nello splendido Parco delle Sculture di Brufa celebri cori d’opera insieme ad altri cori umbri e accompagnati dalla Corciano Festival Orchestra per un totale di 160 esecutori.
Insieme al Coro Novum Convium Musicum di Roma nel dicembre 2012 ha eseguito il Gloria Rv 589 e Magnificat di A. Vivaldi e nell’aprile 2013 la Messa da Requiem di G. Verdi. Nell’agosto 2013 esegue in occasione dell’inaugurazione di Brufa in Festa & Scultori a Brufa, Carmina Burana di C. Orff insieme ad altre formazioni corali dirette da Antonio Pantaneschi. Nella 3^ edizione del Gran Concerto Vocale e Strumentale (agosto 2014) sono stati eseguiti i più celebri cori operistici accompagnati dall’Orchestra di Fiati dell’Alta Valle del Tevere. Nell’agosto 2015, 4^ edizione del Gran Concerto Vocale e Strumentale ha eseguito Misa Criolla di A. Ramirez, tenore Frà Alessandro Brustenghi e i cori de La Traviata e Rigoletto (2016 e 2017). Nel 2019 esegue insieme ad altri cori umbri (VocidUmbria) l’Oratorio de Noel di C. Saint Saens.
Oltre a partecipare alle varie rassegne corali, il coro accompagna con brani Sacri i più importanti eventi dell’anno liturgico ed arrangiamenti di gospel e Pop song.
Arrone (TR)
Morroni Di Bonito (AV)