SCHOLA CANTORUM S. NICOLA DI BARI
Pratella
Pratella
Direttore
Giuseppe Bisceglia
Presidente
Pasquale Montanaro
Codice socio
FCI143/20
Sede
Pratella (CE)
Tipologia di coro
voci miste
Repertorio
musica sacra
Sito / Email
coroparrocchialepratella@gmail.com
La Schola Cantorum parrocchiale San Nicola di Bari di Pratella (CE) vanta una storia longeva.
Nasce moltissimi anni fa grazie allo spirito solerte di diverse persone che si riunivano al fine di animare le sole celebrazioni liturgiche parrocchiali.
Nel corso del tempo, tuttavia, la corale è andata man mano ampliandosi incrementandosi non solo nel numero di coristi ma anche sul piano musicale.
Sicchè, dopo un lungo cammino costeggiato dal confronto con realtà esterne, si è dato vita ad un progetto sempre più concreto che ha portato, grazie al contributo fornito da ciascun corista, alla formazione dell’odierna realtà.
Allo stato la corale si compone di circa venti coristi ed ha dato vita ad un consistente numero di progetti ed iniziative che le hanno permesso di tessere nuove relazioni, non solo personali, ma anche culturali-musicali attraverso il confronto con altre formazioni musicali.
In particolare, l’attività della Schola si sostanzia, oltre che dell’ordinaria animazione liturgica, anche della partecipazione ad eventi musicali concertistici svolti grazie alla partecipazione di numerosi musicisti tra questi:
Concerto Mariano, in occasione del 50° anniversario dalla nascita della corale, “Con il canto verso Maria… ieri, oggi e sempre” per Schola, viola, violoncello e Pianoforte;
Concerto di Natale “ A Christmas Carol” con la partecipazione dell’orchestra d’archi “Camerata Pentra” e dell’organista M° Luigi Zanni;
Concerto di Natale a corali unite “ Natale In-Canto..tra musica e poesia” con la partecipazione dell’orchestra d’archi “Camerata Pentra” e dell’organista M° Luigi Zanni”
La Schola Cantorum ha partecipato, inoltre, in qualità, di Coro Missionario, al progetto realizzato dall’Ufficio Missionario della Diocesi Alife-Caiazzo tenendo un concerto di sensibilizzazione sul tema della solidarietà pressa la Basilica di Santa Maria Maggiore di Piedimonte Matese;
Partecipazione alla rassegna natalizia di cori svoltasi ad Amorosi (BN);
Concerto di Natale tenutosi presso i Salesiani di Caserta con la partecipazione del M° Angela Musco;
Nel mese di febbraio ha animato la celebrazione liturgica presso il Duomo di Pozzuoli accompagnati dall’organista M° Luigi Zanni;
Alla luce delle diverse attività espletate nel campo della musica liturgica, da qualche anno la Schola Cantorum si è costituita in forma di associazione in ricordo del sacerdote “Don Giuseppe Ferrazzano” parroco della parrocchia San Nicola di Bari di Pratella che ha condiviso con la Schola intera tantissimi anni di servizio ministeriale stando accanto alla corale, anche nella formazione liturgica.
Questo ulteriore passo è stato compiuto, infatti, al fine di promuovere nuove attività che possano spaziare in ogni ambito liturgico-musicale.
La finalità perseguita dal gruppo è quella di diffondere attraverso il canto e la musica messaggi di solidarietà sociale e di preghiera continua.
Allo stato la presidenza è assunta dal Sig. Pasquale Montanaro, corista, e coordinatore del gruppo che, assieme a tanti altri componenti, rappresenta la nascita della corale stessa.
Sono al momento in cantiere nuovi progetti che, siamo certi, potranno essere realizzati grazie allo spirito comunitario e di reciproco rispetto che anima la Schola cantorum, grazie al quale, si è potuto dar vita a tantissimi eventi che hanno permesso al gruppo di essere conosciuto in un ampio raggio territoriale.
Petralia Soprana (PA)
Partinico (PA)