CITTA’ DI ORISTANO
Oristano
Oristano
Direttore
Gian Walter Ledda
Presidente
Eleonora Rafaela Pala
Codice socio
FCI292/21
Sede
Oristano (OR)
Tipologia di coro
voci miste
Repertorio
polifonia sacra e profana
Sito / Email
corocittadioristano@gmail.com
Il Coro “Città di Oristano” nasce nel febbraio del 1976, con lo scopo di contribuire alla diffusione della musica corale e strumentale”. La Direzione viene subito affidata al M° Olinto Contardo che effettua una scelta di fondo riguardante il repertorio sinfonico-corale, pur non tralasciando la polifonia classica.
Sotto la sua direzione furono realizzati diversi concerti per “soli coro e orchestra” eseguendo, tra gli altri, il “Gloria, Credo e Magnificat” di A. Vivaldi; Te Deum di Charpentier.
Dal 1981 al 1993 succede al M°Contardo il M°Don Carlo Pisu sotto la sua direzione il coro riprende l’attività concertistica dedicandosi soprattutto alla polifonia classica sacra e profana e ai canti tradizionali popolari raggiungendo alti livelli interpretativi.
Dal 1994 la direzione venne affidata al M° Massimo Dotto, ch ne amplia il repertorio, attingendo sia dalle copiose fonti della Scuola Romana e Veneziana sia dagli autori moderni e contemporanei, la sua direzione si caratterizza per un intensa attività concertistica in numerose località della Sardegna, dell’Italia e all’estero.
Dal mese di maggio del 2019 la direzione è affidata al M° Gian Walter Ledda che, pur proseguendo la lunga tradizione dei precedenti direttori, dedica particolare cura alla prassi esecutiva e alla vocalità dei diversi repertori che spaziano dal canto gregoriano alla polifonica contemporanea, passando dalla polifonia rinascimentale alla musica barocca e romantica.
Il Coro, nei 45 anni ininterrotti della sua attività amatoriale, ha partecipato a diverse Rassegne Internazionali in Francia, in Lituania e in Spagna, tra tutte risalta per importanza quella delle “ Giornate Internazionali di Canto Corale” di Marsiglia dove con cori provenienti da tutta Europa sono stati eseguiti i “ Carmina Burana” di Carl Orff.
Ha curato, per diversi anni, l’organizzazione della rassegna “Incontri Musicali Oristanesi” e di altre manifestazioni corali alle quali hanno partecipato cori provenienti dalla Sardegna, dalla Penisola, dalla Slovenia, dalla Francia, dalla Lituania e dalla Spagna.
Dall’anno della sua fondazione, inoltre, il Coro presta servizio liturgico nella Chiesa Conventuale di San Francesco di Oristano.
Palmas Arborea (OR)
Oristano (OR)