I CANTORI DEL CALDONE
Cerlongo Di Goito
Cerlongo Di Goito
Direttore
Nerile Januskaite
Presidente
Valter Negri
Codice socio
FCI209/20
Sede
Cerlongo Di Goito (MN)
Tipologia di coro
maschile
Repertorio
musica popolare italiana e straniera
Sito / Email
cantoridelcaldone@libero.it
La coralità popolare a Cerlongo, ha le sue radici nella storia della vecchia civiltà contadina. Dopo un periodo di lunga inattività dovuta ai drammi della seconda guerra mondiale, si riprende e vive una lunga stagione di interesse e coinvolgimento che porterà un gruppo di appassionati cultori della tradizione, ad unirsi e dar vita a “I Cantori del Caldone”.
Il gruppo si costituisce nel 1977, si sviluppa negli anni seguenti e via via si impone come uno dei più validi e genuini interpreti di questo filone musicale. Il complesso cresce di qualità ed importanza, attira sempre nuovi coristi ed inizia un’attività concertistica e di diffusione culturale che lo vede primeggiare in ambito regionale.
Ha tenuto e tiene tuttora concerti in tutta Italia ed in Europa (Francia, Spagna, Austria,Germania,Ungheria, Lituania, ecc.) riscuotendo sempre lusinghieri apprezzamenti.
Ma il canto popolare essendo per sua natura l’espressione più spontanea ed autentica della musicalità di una terra, ne segue l’evoluzione sociale, si permea dei suoi valori, ne esprime la poesia. Proprio per essere costantemente specchio della realtà, per il suo ineludibile legame con l’uomo e la comunità in cui vive, sta al passo coi tempi, evolve con il contesto nel quale si colloca ed esplicita le molteplici suggestioni che via via si imprimono nella sua storia. E’ naturale quindi che le costanti conquiste delle conoscenze individuali ne modifichino inevitabilmente i contorni e l’anima.
Oggi non si intonano più le cante dell’aia, della corte, dell’osteria e del paese, incantevoli nella loro umiltà ma racchiuse entro orizzonti limitati. Ora, grazie anche ai media, ci si apre addirittura al mondo e molte belle melodie del folclore straniero trovano, giustamente, abituale accoglienza nei programmi concertistici più avvertiti.
La nuova direttrice Nerile Januskaite, giovane ma con alle spalle rilevanti studi accademici, è stata chiamata a realizzare questo passaggio. La sua sensibilità musicale è riuscita in poco tempo a plasmare l’espressione del gruppo ed a dargli un’impronta nuova, con vocalità, sfumature, effetti e contributi di strumenti elementari che attirano l’attenzione di tutti, anche dei giovani. Ciò pone il complesso all’avanguardia nel percorso ricco di seduzione di una nuova musicalità, originale ma ancora autentica perché sempre in sintonia con il sentimento del popolo.
Borgocarbonara (MN)
Cesole Di Marcaria (MN)