Gestione della Prova di Coro
Data: 13 – 14 Giugno 2020 | Luogo: CHIETI |
La Masterclass è rivolta a Direttori di coro e aspiranti tali che vogliano perfezionare la Gestione della prova di Coro; in particolare nel corso verranno analizzati i seguenti argomenti:
Riscaldamento vocale – lettura del brano – resa musicale – scelta del repertorio – strategie di studio.
Verranno ammessi un numero massimo di 10 allievi effettivi mentre altri potranno partecipare come uditori. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato valido per l’ottenimento di crediti formativi.
MAURO MARCHETTI
Come direttore di coro si è formato sotto la guida dei maestri Gerhard Schmidt-Gaden, Peter Neumann, Gary Graden, Stojan Kuret.
Ha fondato e diretto numerosi cori tra i quali: Coro XXIV Liceo sperimentale, Coro Benjamin Britten, Coro Città di Zagarolo, Coro Operton, ed è stato maestro del coro “Musica per Roma” e del “Piccolo coro del comune di Roma”.
È stato maestro del Laboratorio voci bianche dell’Accademia nazionale di S. Cecilia con il quale ha preso parte alle produzioni concertistiche della stagione. Dal 1992 dirige il ‘Coro Città di Roma, con il quale ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il secondo premio (primo non assegnato) al Concorso nazionale G. d’Arezzo ad Arezzo nel 1997; il primo premio al Concorso regionale di Rieti nel 2000; il premio speciale al Concorso nazionale G. d’Arezzo ad Arezzo nel 2000 (con un brano del Novecento); due premi speciali al Concorso internazionale Seghizzi di Gorizia nel 2002 (miglior coro italiano e premio nuova musica); il primo premio nella Rassegna a premi musica rinascimentale al Concorso internazionale Guido d’Arezzo nel 2004 e il primo premio e il premio speciale (con un brano del Novecento) al Concorso nazionale Guido d’Arezzo nel 2004; Nel 2009 ha ottenuto il premio come miglior direttore al 57º Concorso Internazionale di Canto Corale “Guido d’Arezzo” e nel 2010 lo stesso premio al concorso internazionale di Varna. Ha inciso circa 25 CD e collabora stabilmente a concerti e registrazioni discografiche con Ennio Morricone.