CANZONETTE
Ultimo lavoro di trascrizione della musicista MICOL PISANU, dedicata alla compositrice del seicento, Francesca Caccini.
Un’edizione dedicata alle “canzonette” della compositrice Francesca Caccini, che rappresentano la sezione più leggera della sua produzione oggi conosciuta.
I brani sono brevi e scorrevoli, non presentano quelle che all’epoca venivano chiamate durezze, cioè le dissonanze inserite a fini drammatici, ma solo qualche dissonanza di passaggio che contribuisce a renderli non scontati.
I brani contenuti nella raccolta (del 1618):
Ch’Amor sia nudo
Che t’ho fatto io?
Chi desia di saper che cosa è amore
Dispiegate
Fresche aurette
Non so se quel sorriso
O chiome belle
O vive rose
Se muove a giurar fede
S’io men vo
Francesca Caccini nacque a Firenze nel 1587 da Giulio Caccini, noto compositore, cantante e strumentista, e da Lucia Gagnolanti, cantante. Già nell’anno 1600 Francesca, appena tredicenne, cantò con la famiglia ne L’Euridice di Peri e ne Il rapimento di Cefalo dello stesso Giulio Caccini. Venne soprannominata “la Cecchina”, diminutivo di Francesca, probabilmente proprio per la piccola statura che la contraddistingueva quando cantava da ragazzina. Il soprannome si ufficializzò tanto che, per esempio, un suo brano contenuto in un’antologia coeva non riporta il suo nome, ma solo l’indicazione “della Cecchina di Firenze”.
Micol Pisanu nasce a Nuoro nel 1995 . Già in tenera età inizia la preparazione vocale seguita dai suoi genitori, entrambi cantanti lirici e direttori di coro, il M°Maria Bonaria Monne e il M°Sandro Pisanu. Comincia il suo percorso canoro prendendo parte al coro delle voci bianche i “ Pueri Cantores di San Domenico Savio” diretto dalla madre. A soli dieci anni incide in qualità di solista il CD “Thilicherta” , allegato all’omonimo volume di canti per l’infanzia, filastrocche, ninne nanne e musiche popolari sarde revisionati dal M°Ignazio Pes. Dal 2008 fa parte della Corale Femminile “Priamo Gallisay” di Nuoro diretta dal M°Maria Bonaria Monne.
A undici anni inizia lo studio del violino seguita dal M° P.Argiolas per poi iscriversi al Conservatorio P.G. Da Palestrina di Cagliari nel 2010 dove ha seguito gli studi col M°Marco Ligas. Ha studiato Violino Classico con il M°Claudio Marzorati e attualmente studia al Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano Violino Barocco seguita dal M° Renata Spotti.
Nel 2013 vince la borsa di studio con una delle sue canzoni per frequentare il corso di Paroliere di testi al “CET” (Centro Europeo Toscolano), scuola istituita del celebre paroliere Mogol. Ha studiato con Mogol stesso, il figlio e Giuseppe Anastasi.
Nel 2014 il “Lions Club Nuoro Valverde” conferisce a Micol Pisanu “ Il premio al Giovane Artista” per la capacità di veicolare attraverso la sua creatività compositiva messaggi d’arte che esprimono un ricco mondo interiore e per la sua interpretazione musicale che manifesta notevoli potenzialità vocali e strumentali creando atmosfere suggestive e cariche di emozioni.
Nel 2015 inizia lo studio del Canto Lirico al Conservatorio G.Verdi di Milano seguita dal docente Cristina Rubin; Nell’estate dello stesso anno ha frequentato la Masterclass tenuta dal Soprano Elisabetta Scano, finalizzata alla messa in scena dell’Opera ” Il Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa, interpretando il ruolo di Elisetta.
Nel 2016 debutta per la prima volta nel ruolo di Gilda, protagonista dell’opera “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Nei mesi di novembre e dicembre del 2017 partecipa in qualità di soprano alla messa in scena della tragedia “Elena” di Euripide rappresentata dalla compagnia teatrale Kerkìs al “Teatro San Lorenzo alle Colonne” di Milano.
Dal 2017 collabora in qualità di Soprano Solista e preparatore vocale del Coro “Chanson D’Aube” di Milano diretto dal M°Alberto Odone con il quale ha eseguito i “Vesperae Solennes de Confessore K 339” di W.A.Mozart, il “Messiah” di G.F.Haendel e alcuni brani inediti di Francesco Durante, autore della metà del ‘600, trascritti dal M° A. Odone e conservati nel Fondo Noseda del Conservatorio di Milano.
A Marzo 2018 debutta per la prima mondiale nel ruolo di “Sposa” protagonista dell’Oratorio “S.Alessio” di Camilla De’ Rossi, compositrice del fine 600’ in una produzione del Conservatorio G.Verdi di Milano. Il 17 e 18 Novembre 2018 ha cantato in qualità di corista nel Coro dell’Ente Concerti Marialisa De Carolis per i “Carmina Burana” di Carl Orff preparati dal M°Antonio Costa e diretti dal M° Jordi Bernàcer.
Ad aprile 2018 ha frequentato la Masterclass di Canto Barocco incentrato sulla musica francese con il direttore e baritono Jèrome Correas.
Ad Agosto 2019 ha partecipato alla Masterclass di Musica Antica a Magnano, frequentando i corsi di Clavicembalo seguita dal M° George Kiss e Canto Barocco seguita dal M° Eva Kiss.
A Ottobre 2019 è la prima in assoluto a conseguire la Laurea in Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio “G.Verdi” di Milano con votazione 110 e Lode.
Attualmente frequenta la specialistica di Canto Rinascimentale e Barocco seguita dal Maestro Anna Aurigi al Conservatorio di Milano.
A Gennaio 2020 ha avuto l’occasione di cantare il repertorio di Barbara Strozzi al GAM ( Galleria D’Arte di Milano ) con l’Ensemble “Andromeda” diretto dal M° Francesca Torelli e sempre alla Galleria d’arte di Milano ha cantato nel mese di febbraio per l’evento «CANTAR VERSI D’AMORE» gli affetti nel barocco musicale, accompagnata al Cembalo dal M° Luigi Marzola.
Nell’anno 2020 Micol Pisanu fa fatto parte dell’ANDCI (Associazione Nazionale Direttori di Cori Italiani).
Nel Gennaio 2021 frequenta la masterclass tenuta dal M° Sonia Prina e organizzata dall’Ass. Canto Alato/Accademia Ottavanota, incentrata alla preparazione di repertorio tratto dalle opere di Haendel (Alcina; Giulio Cesare; Ariodante).
A Febbraio 2021 partecipa in qualità di violinista alla masterclass tenuta dal M° Chiara Banchini presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, finalizzata allo studio delle Sonate tratte dall’opera V di G.Tartini.
Micol Pisanu svolge inoltre l’attività di direttrice di coro: dal 2012 ha diretto il coro delle voci bianche presso i corsi di musica dell’ Associazione Diapason di Nuoro e il Coro Polifonico di Olzai. Dal 2014 ricopre il ruolo di Vice Direttrice del Coro Maschile Priamo Gallisay di Nuoro e a giugno 2020 è stata nominata Vice Direttrice ufficiale del Coro Femminile “Priamo Gallisay” di Nuoro. E’ stata insegnante di propedeutica musicale per conto dell’Associazione Diapason di Nuoro dal 2012 al 2014. Ha insegnato Canto moderno presso la Scuola Civica di Cassano D’Adda (MI) e propedeutica musicale presso la Ricordi Music School di Milano. Attualmente è docente di violino presso la Scuola di Musica “ Ottavanota” di Milano, docente di canto e propedeutica musicale presso la Scuola di Musica “Tinina Amadei” di Gessate (MI) e la Scuola di Musica “Bach Street Music” di Melzo (MI).