GIOVANNI PAOLO II
Mendicino
Mendicino
Direttore
Katiuscia Andropoli
Referente
Katiuscia Andropoli
Codice socio
FCI481/21
Sede
Mendicino (CS)
Tipologia di coro
Misto
Repertorio
Polifonia sacra
Sito / Email
andropolik@gmail.com
La “Corale Giovanni Paolo II”, nata in occasione dell’apertura dell’Anno Pastorale – 1 novembre 2005 dall’unione della varie realtà che animavano le funzioni domenicali nelle chiese della comunità parrocchiale di San Nicola di Bari in Mendicino (Cs), svolge il ministero di canto e musica.
Realtà ben consolidata, sin da subito si è posta un primo obiettivo: quello di animare le liturgie del tempo ordinario, ed in particolare le solennità. Ciò ha portato ad una riscoperta di volersi accostare a Dio proprio nel canto: strumento utile per accrescere la comunione nella Chiesa.
La continua crescita musicale, senza non pochi sacrifici da parte di ogni componente, diventava sempre più evidente facendo crescere nell’ambito del gruppo, una maggiore sicurezza e consapevolezza di essere in grado di raggiungere dei risultati buoni e apprezzabili grazie all’entusiasmo, all’amore per la musica e al voler esprimere, in modo concreto e percepibile, la “risonanza” interiore della fede in Cristo.
Si è sentita, quindi, l’esigenza di assumere una vera e propria identità e di darsi un nome: Corale “Giovanni Paolo II”
La scelta di attribuirsi questo nome è stata ispirata dalla straordinaria figura del grande papa Giovanni Paolo II che ha segnato profondamente questo nostro tempo.
La perseveranza nella preghiera, la fedeltà e la testimonianza del Vangelo, la devozione a Maria sono insegnamenti che il Santo Padre ci ha lasciati; da questi la Corale ha tratto e posto come fondamento del proprio servizio nella comunità parrocchiale, la figura di Cristo Salvatore, punto cardine, fulcro centrale intorno a cui tutto deve ruotare, tutto deve muoversi.
Anche il nostro parroco Don Enzo Gabrieli ci ha sempre sostenuti ed incoraggiati in questo cammino di fede indicandoci, in ogni momento del nostro percorso formativo, le note giuste nel “pentagramma della vita che conduce a Dio”.
Tutto ciò si è concretizzato nel tempo abbracciando l’”avventura” di fare concerti per beneficenza, opere di carità e di servizio.
Attualmente la nostra Corale è composta da trentacinque/quaranta elementi suddivisi in soprani, contralti, tenori e bassi; la direzione artistica del Coro è affidata a Katiuscia Andropoli, organista Francesco Esposito. Come Coro ci ritroviamo con cadenza settimanale ogni giovedì. Durante questi incontri si scelgono i canti della liturgia domenicale o si studiano nuovi canti e partiture. Le prove di canto si intensificano soprattutto durante i periodi forti dell’Anno Liturgico (Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua…..)
Il vasto repertorio del gruppo spazia dai mottetti della tradizione popolare e i canti della Liturgia Gregoriana, ai più famosi brani della straordinaria produzione musicale Sacra nazionale e internazionale con opere di musicisti del calibro di Mozart, Haendel, Couperin, Haydn, Arcadelt, Verdi, Palestrina, Perosi
Luzzi (CS)
Trapani