LORENZO PEROSI
Santa Croce di Magliano
Santa Croce di Magliano
Direttore
Matteo Lommano
Presidente
_
Codice socio
FCI334/21
Sede
Santa Croce di Magliano (CB),
Italy
Tipologia di coro
Misto
Repertorio
Polifonia sacra
Sito / Email
matteolommano1998@gmail.com
Il coro ha iniziato la sua attività nel settembre del 2005.
È sorto per contribuire a dare maggiore solennità alle celebrazioni dei tempi forti dell’anno liturgico, Natale, Pasqua e della Festa patronale di S. Antonio di Padova, nonché di S. Flaviano, aggiungendo la celebrazione del sacramento della cresima alla presenza del Vescovo e la festa dell’Immacolata Concezione.
Il Coro si è completato, per la polifonia con altre voci maschili, con l’arrivo di un gruppo di coppie di genitori di
bambini provenienti dall’asilo e che cantavano sotto la guida di suor Maria Anna Granata. La realtà del coro in poco tempo ha richiamato l’attenzione della cittadinanza che, dapprima incuriosita, ha mostrato subito di gradire l’iniziativa e di apprezzarne le qualità. L’organico attuale è formato da circa 30 elementi provenienti dalle più svariate condizioni sociali, dai professionisti alle casalinghe e agli studenti ed è fortemente motivato dall’Amore per il bel canto e la gioia di ritrovarsi insieme, nonostante difficoltà reali che richiedono impegno e spirito di sacrificio e di adattamento ad ognuno. Maestro concertatore e Direttore è Francesco Terzano, che si è avvalso in questi 4 anni della preziosa collaborazione degli organisti Angelica Quiquero, che ha frequentato l’Accademia Musicale di S. Croce di M. e che è stata la prima organista che ci ha accompagnati in questa esperienza, adesso studentessa universitaria; Pasquale Vitulli, ragazzo talentuoso forse stimolato dalla novità del coro e dalla presenza di ambedue i genitori nel coro, adesso anche lui studente universitario e attualmente di Matteo Loiola diplomando in pianoforte al conservatorio “Perosi” di Campobasso.
Ultimamente con la ricorrenza del decennale dell’AVIS di Santa Croce di Magliano la liturgia è stata animata dal Coro Polifonico e con l’intervento speciale dell’organista Antonio Giannone di Rotello.
Capracotta (IS)
Destro (CS)